RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 12 febbraio 2013

Conoscere Cipro contemporanea attraverso un autore e la sua architettura

 
Conoscere Cipro contemporanea attraverso un autore e la sua architettura
Presentazione del volume
Konstantinos Maratheftis Acts of architecture
di Emma Tagliacollo edito da Officina Edizioni


Martedì 19 Febbraio ore 18.30 presso la presso la Libreria ARION Esposizioni del Palazzo delle Esposizioni, ingresso indipendente via Milano 15/17 (angolo con via Nazionale) Roma, si terrà la presentazione del volume di Emma Tagliacollo, Konstantinos Maratheftis Acts of architecture edito da Officina Edizioni.

Emma Tagliacollo, assegnista di ricerca Sapienza-CNR e studiosa di architettura moderna, ha svolto ricerche sull'architettura di Cipro di cui è una delle maggiori esperte. Sullo stesso tema ha pubblicato il testo: Cipro Italia A/R. Architettura (Aracne 2010), risultato di una ricerca e di una mostra promossa dall'Ambasciata di Italia a Cipro.

Il suo ultimo lavoro, Konstantinos Maratheftis Acts of architecture, presenta la figura dell'architetto che appartiene a quella generazione di professionisti del settore che, dopo essersi formati in Italia, una volta tornati a Cipro hanno sperimentato le declinazioni del moderno all’interno della propria opera.
In questo volume, il primo dedicato a un architetto cipriota, si presentano i suoi progetti attraverso i temi salienti della forma, della scomposizione, del colore, della monumentalità, della luce e dell’uso della trasparenza. L’autore, durante questi trent’anni di attività di studio, si è misurato con i temi classici dell’architettura sino a raggiungere la complessità di edifici dedicati a committenze pubbliche e private. Costante del suo lavoro è la ricerca sul futuro. 

L’evento offrirà l’occasione di conoscere la Cipro contemporanea attraverso un autore e le sue opere.

Ne parlano con l'autrice:

Dimitri Deliolanes, corrispondente TV pubblica greca ERT
Rossella Aprea, editorialista e cofondatrice del progetto LIB21

Ufficio stampa Sarah Palermo - 349.0643698 sarah.palermo@hotmail.it

Info
http://www.libreriearion.it/libri/wp/index.php/arion-esposizioni/
http://www.officinaedizioni.it/


Nessun commento:

Posta un commento