RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 10 febbraio 2013

Al via la Prima Edizione del Premio Babel. Ecco il Bando

Prende il via la prima edizione del Premio Babel. Una nuova opportunità per giovani artisti "made in Sardinia", sotto il sigillo di garanzia Roberta Vanali & C. 


L’Associazione Culturale Babel http://associazionebabelcag.wix.com/babel indice la prima edizione del Concorso BABEL finalizzato alla promozione e alla valorizzazione dell’arte contemporanea sul territorio sardo. Il progetto, ideato da Roberta Vanali è autofinanziato ed è curato dalla stessa e da Efisio Carbone e Carla Deplano.


Articolo 1 - Finalità

Il concorso prevede l’allestimento di un’esposizione collettiva dei selezionati in uno spazio istituzionale cittadino cui seguiranno le mostre personali del vincitore di ogni disciplina. Le mostre saranno itineranti ed ospitate nei principali spazi espositivi della Sardegna. E’ previsto un catalogo e un corso di formazione funzionale all’inserimento nel mercato dell’arte. Il concorso, a tema libero, prevede le seguenti discipline:
Pittura - Scultura - Fotografia - Installazione - Grafica - Video.
Il premio è aperto ai giovani tra i 18 e i 35 anni (all’atto di presentazione delle opere) nati in Sardegna o ivi residenti.


Articolo 2 - Giuria

La selezione delle opere candidate sarà effettuata da una giuria composta da critici, curatori, storici dell’arte, galleristi e curatori del Concorso:
Efisio Carbone (Storico Dell’Arte e curatore)
Roberta Vanali (critica e curatrice)
Carla Deplano (Storica dell’arte e Associazione Babel),
Ercole Bartoli (Fondazione Bartoli Felter),
Dante Crobu (Galleria Capitol),
Ivo Serafino Fenu (Storico dell’arte e curatore),
Thomas Lerner (Spazio (In)visibile),
Paolo Grass (Spazio P),
Paolo Carta (Galleria Meme),
Ines Richter (Storica dell’arte e curatrice),
Giusy Sanna (Critica e curatrice)
Pastorello (Galleria LEM)
Davide Mariani (Critico e curatore)
Roberta Filippelli (blublauer spazio arte)


Articolo 3 - Spazi espositivi

Dopo una collettiva, dove esporranno selezionati ed eventuali segnalati, le sei mostre inaugureranno a Cagliari (una per ogni galleria individuata) per poi essere trasferite a Sassari, Nuoro, Oristano e Alghero nella modalità e nei tempi più congeniali ad ogni spazio espositivo.
Exmà, Cagliari - Via San Lucifero (Mostra collettiva dei selezionati e dei segnalati)
Galleria Capitol, Cagliari - Piazza del Carmine
Galleria Meme, Cagliari - Via Mameli
Spazio (in)visibile, Cagliari - Via Barcellona
Galleria La Bacheca, Cagliari - Via dei Pisani
Spazio P, Cagliari - Via Napoli
Spazio Hemingway, Cagliari - Vico Barcellona
Pinacoteca Comunale Carlo Contini, Oristano - Via Sant’Antonio
Galleria LEM, Sassari - Via Napoli
blublauer spazio arte, Alghero - Via Morandi
Spazio Tribu, Nuoro - Via Santa Maria della Neve


Articolo 4 - Termini e modalità di partecipazione

Il termine d’iscrizione al concorso è previsto entro e non oltre il 30 aprile 2013. I partecipanti dovranno compilare in tutte le sue parti la scheda di candidatura accompagnata dal curriculum vitae, da 3 a 5 foto ad alta definizione delle opere inedite che si intende sottoporre alla giuria e un testo di presentazione del percorso artistico e della ricerca intrapresa da inviare a: associazionebabelcagliari@gmail.com.
Il concorso non prevede quote di iscrizione ma il contributo di 15 € per la tessera associativa che include la partecipazione ai progetti dell’Associazione Babel per tutto il 2013 e che verrà inviata conseguentemente al pagamento della stessa tramite bonifico o postepay. Gli estremi di pagamento saranno comunicati una volta richiesta l’iscrizione al Concorso.


Articolo 5 - Catalogo

Le opere dei candidati ammessi e dei segnalati saranno pubblicate su un catalogo a colori finanziato, insieme alla comunicazione, dagli sponsor del Concorso:
Fondazione Bartoli-Felter
http://www.fondazionebartolifelter.it/
Simone Pierini broker titolare RE/MAX Central
www.simonepierini.it
Cantina Giuseppe Altea
http://www.alteagiuseppe.com/


Articolo 6 - Trasporto opere

Le spese di trasporto sono a carico dell’artista selezionato.
Le opere rimangono di proprietà dell’artista che può decidere di metterle in vendita nello spazio assegnatogli.


Articolo 7 - Corso di formazione

Tra i premi, oltre alla mostra collettiva e alle sei personali itineranti, è previsto un corso di formazione che fornirà gli strumenti utili all’inserimento nel mercato dell’arte e si svolgerà entro o subito dopo la mostra collettiva.
Tra gli insegnanti i curatori del progetto e l’artista Rosanna Rossi.



*Per qualsiasi chiarimento in merito al Concorso scrivere a associazionebabelcagliari@gmail.com o compilare il form nel sito http://associazionebabelcag.wix.com/babel (in costruzione) cliccando su Contact.

Nessun commento:

Posta un commento