RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 5 febbraio 2013

VELASCO VITALI FORESTA ROSSA: CITTA’ ABBANDONATA a cura di Jacopo Muzio e Deianira Amico



VELASCO VITALI FORESTA ROSSA: CITTA’ ABBANDONATA
A cura di Jacopo Muzio e Deianira Amico

PREMESSA
Foresta Rossa è un punto d’approdo ideale (e per questo forse impossibile) di quella riflessione sui luoghi urbani dimenticati dalla contemporaneità che ha coinvolto Velasco Vitali negli ultimi anni. E’ un reportage visionario su urbanistiche casuali e architetture al limite del fantastico e della surrealtà, ispirato a una ricerca di immagini e luoghi reali che costituiscono l’elemento
centrale del percorso iniziato da Velasco Vitali con i progetti installativi di Sbarco a Pietrasanta (2010, Chiesa e Chiostro di Sant’Agostino e Piazza del Duomo) e Sbarco a Milano (2010, Piazza
Duca D’Aosta e Palazzo Reale) ed evolutosi recentemente con Foresta Rossa (2012 e 2013, Isola Madre, Lago Maggiore, Stresa).

CITTA’ ABBANDONATA
Fondazione Corrente, istituzione storica milanese da sempre luogo di studio e approfondimento sulle evoluzioni artistiche, sociali e urbanistiche, ospita la prima tappa del progetto Foresta Rossa, che sarà installata sull’Isola Madre a Stresa (16 marzo - 21 ottobre
2013) e alla Triennale di Milano (luglio - agosto 2013). In linea con la sua vocazione, la Fondazione vuole raccontare il percorso ideativo e le riflessioni alla base del progetto Foresta Rossa. Attraverso l’allestimento che si snoda tra la biblioteca e la storica sala espositiva al piano sottostante, si osservano dipinti, bozzetti e disegni preparatori che riassumono e illustrano il percorso progettuale e tematico delle successive installazioni di Foresta Rossa: quella sul Lago Maggiore, dedicata alle opere scultoree, e quella in Triennale a Milano, in cui saranno esposti dipinti e disegni.

SCHEDA TECNICA
con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano,Triennale di Milano.
Con il contributo di Fondazione Cariplo.
VELASCO VITALI
FORESTA ROSSA: CITTA’ ABBANDONATA
dal 19 febbraio al 16 aprile 2013
a cura di: Jacopo Muzio e Deianira Amico
progetto artistico e allestimento: Alexander Bellman, GRUPPO C14
catalogo: Foresta Rossa (a cura di Luca Molinari), Skira, 2012

Inaugurazione: martedì 19 febbraio, ore 18.

Intervengono: Andrea Cancellato (Direttore Generale Triennale di Milano), Gianni Cervetti (Presidente FondazioneCorrente), Luca Molinari (Curatore di Foresta Rossa), Jacopo Muzio (Coordinatore Fondazione Corrente), Fulvio Papi (Filosofo), Velasco Vitali (Artista).

Conferenze
19 marzo 2013, ore 18.00. Milano che cambia. Passi e luoghi.
Reading di poesie di Giancarlo Consonni, Franco Loi, Adelio Rigamonti. Proiezione video di Francesco Fei.
10 aprile 2013, ore 18.00. Foresta Rossa.
Presentazione della monografia Foresta Rossa, Skira, 2012. A cura di Luca Molinari.
Intervengono: Deianira Amico, Alexander Bellman, Luca Molinari, Velasco Vitali.
Fondazione Corrente Onlus, via Carlo Porta 5, Milano
Martedì, mercoledì, giovedì 9-12.30 / 15-18.30
Venerdì 15-18.30
Ingresso l ibero

Nessun commento:

Posta un commento