RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 9 febbraio 2013

STREET GAMES e GIOC’ART Anche l’ARTE si prende GIOCO di noi A cura di Enrico Cazzaniga e Matteo Galvano.

STREET GAMES e GIOC’ART
Anche l’ARTE si prende GIOCO di noi

A cura di Enrico Cazzaniga e Matteo Galvano.


Scuola Primaria “O. MARELLI”, 

via Andina, 6, Cantù (CO). Dal 21 gennaio 2013 al 2 maggio 2013. 

Progetto d’arte pubblica ideato dagli artisti comaschi Enrico Cazzaniga e Matteo Galvano, che si svolgerà a Cantù, all’interno della Scuola Primaria “O.MARELLI” attiva sul territorio da più tempo ed edificata all'inizio degli anni '50 su progetto del Dott. ing. Attilio Terragni di Como. 

Il tema centrale del progetto, proposto dagli artisti Enrico Cazzaniga e Matteo Galvano, è il GIOCO definito nella sua più tradizionale accezione: attività svolta da adulti e bambini, avente uno scopo ricreativo e caratterizzata da obiettivi e regole rigorosamente definiti.
Ognuno di loro manterrà invariato il proprio modo di fare arte, utilizzando originali strumenti e supporti artistici quali i gessetti colorati sull’asfalto (Enrico Cazzaniga) e le biro sulla carta (Matteo Galvano), al di sopra dei quali i bambini di ogni classe avranno modo di fissare la loro creatività che, coniugata al loro lavoro, si completerà in una vera e propria opera d’arte realizzata al di sopra di pannelli che verranno posizionati sulla parete del corridoio sito al piano terra della scuola. 


STREET GAMES Enrico Cazzaniga

Nella parte inferiore camminerà e si farà camminare l’asfalto, visto da Cazzaniga come quella parte del nostro ambiente che siamo abituati a percorrere ogni giorno e che dà vita alla strada intesa, non soltanto come infrastruttura di trasporto, ma anche come “scuola” di vita.
Nella parte superiore, invece, prenderà vita una città disegnata per intero su carta tramite il sorprendente uso di un consueto strumento: la penna biro, il cui tratto diventa protagonista nelle opere di Galvano, così come nella quotidianità scolastica di ogni bambino che impara, pur giocando, a riconoscere la scrittura.

Al termine di ogni attività ludica i bambini saranno invitati a rappresentare graficamente l’esperienza da loro compiuta, tramite l’utilizzo di tecniche, materiali e strumenti usati dai due artisti nella loro arte, ma sicuramente nuovi e tutti da scoprire per ognuno dei duecento alunni partecipanti.
Coinvolto nel progetto anche il fotografo comasco Emanuele Scilleri, il quale documenterà i momenti salienti dell’intera attività. 

GIOC’ART Matteo Galvano


PER INFO:
SCUOLA PRIMARIA “O.MARELLI” www.scuole-cantu2.it 
ENRICO CAZZANIGA www.enricocazzaniga.it
MATTEO GALVANO www.matteogalvano.it
EMANUELE SCILLERI www.emanuelescilleri.tumblr.com 

ROBERTA MACCHIA roberta-macchia@libero.it
TESTO DI Dott.ssa Roberta Macchia

Nessun commento:

Posta un commento