RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 14 gennaio 2012

Come investire in Arte by Corriere della Sera... io non ci sto!!!


E' in edicola dal 9 gennaio il volume edito dal Corriere della Sera, "COME INVESTIRE
NEL 2012
- Dai Btp alla Borsa, dalla casa alla pensione: le mosse giuste da fare". 
Interessante e molto probabilmente anche utile.
Il capitolo relativo al settore arte è stato affidato all'ottimo Paolo Manazza, che anche in questa occasione non delude le aspettative e mette a fuoco alcuni aspetti davvero interessanti con la maestria che sempre lo contraddistigue. 
Compie una analisi attenta e meticolosa, ricca di elementi e giuste considerazioni ma... ahimè scivola su una "buccia di banana": redige una classifica! 
E qui io non ci sto! Un volume allegato al quotidiano nazionale per eccellenza, è una cosa importante e molto probabilmente letta da molti. La credibilità della testata, in questo caso, sdogana una verità che tale non è. 
Ritengo sia praticamente impossibile stilare una classifica veritiera ed efficace, di artisti più o meno giovani operanti in Italia, senza scivolare nel personale, nel campanilismo ed in questo caso, nel fuorviante. Per carità nulla contro i 150 artisti "consigliati", molti dei quali amici o artisti che tratto, ma redigere una classifica di questo tipo lo trovo davvero deviante ed iniquo. Il buon Manazza poteva tranquillamente esplitare il proprio compito senza fare una lista, a mio parere di parte, dei buoni e dei cattivi! mah rimango perplesso!

Nessun commento:

Posta un commento