RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 20 ottobre 2013

"PICCOLE CREDENZE" mostra personale di Giovanni Manzoni Piazzalunga



"PICCOLE CREDENZE" 
mostra personale di Giovanni Manzoni Piazzalunga 
mercoledi 23 ottobre ore 19.00

Ha fatto il giro del mondo l’immagine del famoso artista cinese Ai Wei Wei che, aprendosi la giacca, mostra l’immagine di se stesso “ricercato” e ritrovato. Bene, ecco la fonte d’ispirazione di Giovanni Manzoni Piazzalunga: perché non raffigurare Cristo che, aprendosi la giacca, mostra, con fierezza, la sua simpatia verso Buddha e, specularmente, Buddha che, aprendo la stessa giacca e con lo stesso orgoglio, rivela la sua consonanza in Gesù? Apertura… il primo suggerimento che si rivela. Intorno a quelle giacche che si dischiudono inizia così una danza che ha come centro il mondo, irrisoriamente incoronato e imbellettato dai giochi di potere; un mondo ormai così distante dalla sua natura primordiale, suggerita dal gorilla che, con distacco e un pizzico di disillusione, osserva in silenzio. Sopra alla figura di Gesù c’è Ganesh, che ne diventa il suo Alter Ego e sopra Buddha c’è la Madonna, omaggio al Giudizio Universale di Michelangelo... ma l’uomo in tutto questo dov’è? Egli è raffigurato ai lati dell’opera, come un ignudo bronzeo della volta della cappella Sistina, spaventato, confuso, pago delle sue piccole, ristrette credenze. Il messaggio arriva forte e chiaro, le religioni devono incontrarsi, devono specchiarsi l’una nell’altra e gli unici in grado di poter realizzare questo cambiamento siamo noi, con la riscoperta della nostra essenza più vera. cit . Laura Angelone


77artgallery
Corso di Porta Ticinese, 77, 20123 Milano

Nessun commento:

Posta un commento