RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 9 ottobre 2013

PERMANENZA DEL SEGNO Incisione Italiana Contemporanea



PERMANENZA DEL SEGNO Incisione Italiana Contemporanea
a cura dell’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei
Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino Piazza Carlo Alberto, 3
12 ottobre – 30 ottobre 2013
Sabato 12 ottobre, alle ore 11, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Torino, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e con il Patrocinio della Città di Torino, si inaugura la mostra Permanenza del segno. Incisione Italiana contemporanea, a cura dell’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei.
L’esposizione presenta una ampia ricognizione sulle ricerche dell’incisione italiana, attraverso l’opera significativa di 26 artisti attivi su tutto il territorio nazionale e assai diversi per finalità espressive.
Il 2013 è stato l’anno di fondazione dell’Associazione Italiana Incisori contemporanei che si propone di contribuire a valorizzare e promuovere in ambito nazionale e internazionale l’arte incisoria italiana.

L’incisione, si sa, è un terreno di altissima specializzazione tecnica che usa strumenti desueti, che si erge orgogliosamente a recinto “altro” dell’espressione, a favore di una operatività più dosata, determinata da un confine del proprio fare su una lastra, a un gesto più raccolto e contenuto che sembra rifuggire dalle cronache dell’arte. La necessità di informare il grande pubblico sull’attualità delle sue ricerche è scopo primario dell’Associazione che affianca alla mostra, anche in questo caso, un laboratorio didattico per le scuole che si svolgerà nei giorni 14, 15, 17, 21, 22, 23, 24, 29 e 30 ottobre con lezioni sulle tecniche di stampa e dimostrazioni pratiche che saranno tenute dagli artisti soci Maria Antonietta Onida, Elisabetta Viarengo Miniotti, Carlo Barbero, Giovanni Dettori, Guido Navaretti, Gianfranco Schialvino, Gianni Verna
Espongono:
Debora Antonello, Eva Aulmann, Tiziano Bellomi, Maria Pina Bentivenga, Marina Bindella, Sandro Bracchitta, Paolo Ciampini, Graziella Da Gioz, Alessandro De Bei, Gino Di Pieri, Elisabetta Diamanti, Fernando Eandi, Giancarla Frare, Francesco Geronazzo, Mario Guadagnino, Stefano Luciano, Cesco Magnolato, Raffaele Minotto, Bruno Missieri, Bonizza Modolo, Ivo Mosele, Guido Navaretti, Gianfranco Schialvino, Antonino Triolo, Elisabetta Viarengo Miniotti, Giuseppe Vigolo 


Presentazione a cura di Pino Mantovani
Catalogo in pdf scaricabile dal sito www.incisoricontemporanei.it
La mostra rimarrà aperta dal 12 al 30 Ottobre 2013 Orari: dal lunedi al venerdi 9-18.30 e Sabato 9-13.30
Biblioteca Nazionale Universitaria
Piazza Carlo Alberto, 3 - Torino
tel. 011 8101150 / 011 8101113 e-mail: BU-TO.eventi@beniculturali.it

Nessun commento:

Posta un commento