RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 2 settembre 2016

"CARTA CARTA" a Montelupo Fiorentino...

Fra i tanti artisti presenti, anche il giovane e ottimo Giacomo Montanelli




"CARTA CARTA"
Opere di artisti moderni e contemporanei eseguite su e con carta - Libri delle collane Universali popolari economiche del Novecento

a cura di Outarte.com

dal 15 al 18 settembre 2016
inaugurazione: giovedì 15 settembre alle ore 17,30

presso "Ditutto Dipiù"
via del Lavoro 6, Montelupo (Fi)
per info: 0571.541179
cell: 3319483045 - 3287979184 - 3351671513
www.dituttodipiù.net


Trattasi di un evento culturale che prende in esame il mondo del libro, che riguarda la Collana Popolare del '900, in rapporto ad un certo versante delle arti visive. L'obiettivo è quello di rivisitare e attualizzare questo territorio librario e una “zona” delle arti visive (come connubio alla copertina del libro), storicamente ma anche nella sua attualità. Verranno esposte opere d'arte e libri.

ARTISTI che si confrontano con tecniche diverse, dal semplice disegno al collage, all'uso della biro, della china, all'olio o al computer e altro ancora su carta, ma anche alla elaborazione della stessa: alla modificazione attraverso tagli e innesti, alla realizzazione di una “propria” carta. Artisti che hanno creato opere appositamente per le copertine dei libri o editori che hanno attinto al mondo delle arti visive per dare l”immagine” primaria al proprio prodotto.

LCUPEN (Libri delle Collane Universali Popolari Economiche del Novecento) sono nello specifico quei libri che hanno traghettato buona parte della cultura italiana nel secolo scorso. Sono quelle collane di una certa editoria che, nel '900, ha dato un contributo fondamentale alla diffusione della cultura tra gli italiani, nonché del piacere della lettura in strati sociali che prima ne erano stati esclusi: in sostanza sono anche i libri che hanno fatto e fanno felici gli autodidatti!
COLLANE (tra le più note)
BUR grigia, Colip (cooperativa del libro popolare) universale economica, Club degli editori, Garzanti per tutti, Feltrinelli I Canguri, Feltrinelli Universale Economica, Einaudi Letture per la scuola media, Einaudi NUE, Einaudi PBE, Einaudi Piccola biblioteca scientifico-letteraria, I grandi scrittori della Utet, Longanesi I Libri Pocket, "Le inchieste del commissario Maigret" quattordicinale Mondadori, Mondadori Il Girasole, Mondadori La Medusa (verde e arancio), Universale Laterza, Gli Oscar Mondadori, Gli Oscar Settimanali Mondadori, Saggi Tascabili Laterza, Tasco della Sugarco.

ARTISTI
Raffaello Becucci, Vinicio Berti, Giuseppe Chiari, Primo Conti, Fabio Cresci, Elena El Asmar, Renato Guttuso, Francesco Lauretta, Ezechiele Leandro, Malipiero, Mauro Manetti, Luca Matti, Giacomo Montanelli, Gualtiero Nativi, Novella Parigini, Claudio Parrini, Mauro Pispoli, Fabrizio Plessi, Oliviero Rainaldi, Renato Ranaldi, Mario Schifano, Beppe Serafini, Gianluca Sgherri, Ardengo Soffici, Ernesto Treccani, Venturino Venturi


Nei giorni di sabato 17 e domenica 18:

- sabato 17 alle ore 17.00 presentazione del libro “Lucio Fontana. Manifesti
scritti interviste” a cura di Angela Sanna , Abscondita 2015, sarà presente l'autrice
- sabato 17 alle ore 18.00 presentazione del libro “Memento. L’ossessione del
visibile” di Pietro Gaglianò , postmediabooks 2016; interviene Lucia Giardino ,
sarà presente l'autore
- domenica 18 alle ore 17.00 intervento critico dal titolo “arte e copertina
nei libri economici popolari”, di Francesco Galluzzi e Claudio Parrini
- domenica 18 alle ore 18.00 presentazione del libro “Sono innamorata di
Pippa Bacca. Chiedimi perché!” di Giulia Morello , Castelvecchi 2015, sarà pre-
sente l'autrice e Rosalia Pasqualino di Marineo

con il contributo di:
BCC Banco Fiorentino

impresa Outarte
iscrizione Camera di Commercio 641344
P.IVA 06596790482
Responsabile Prof. Claudio Parrini
info@outarte.com
www.outarte.com

Nessun commento:

Posta un commento