RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 27 settembre 2016

Vanni Cuoghi : Da Cielo a Terra - a cura di Ivan Quaroni e Giuseppe Pero

Il grande Vanni Cuoghi approda a Bologna con una grande mostra al Museo Ebraico sotto l'attenta cura di Ivan Quaroni





Vanni Cuoghi : Da Cielo a Terra


MEB Museo Ebraico di Bologna
via Valdonica 1/5 Bologna
dal 17 novembre al 15 dicembre

a cura di Ivan Quaroni e Giuseppe Pero.
Testo in catalogo di Ivan Quaroni


COMUNICATO STAMPA


Inaugura giovedì 17 novembre, alle 18 presso il MEB Museo Ebraico di Bologna, via Valdonica 1/5 la mostra "Da Cielo a Terra" con opere di Vanni Cuoghi

La parola "ghetto" compie cinquecento anni ed è nata a Venezia proprio nel 1516.

Su un fazzoletto di terra, già contaminato da scorie della lavorazione dei metalli, si insedia la comunità Ebraica a cui la Serenissima concede l'isola.
Qui, come in ogni ghetto ebraico, ci si accorge di come gli spazi siano colmi di storie , leggende , superstizioni e immaginazioni, tanto da impregnarne ogni singola parete.

Scrive Vanni Cuoghi: "Questa densità sentimentale mi ha portato a immaginare che qui abbiano vissuto tutti gli Ebrei del mondo e di tutte le epoche e questo ha generato delle amplificazioni narrative… Ho immaginato che ogni ghetto fosse un'isola vista dell'alto. Nelle vie si sono succedute e intrecciate, nel corso dei secoli, le storie di un popolo: a Bologna Achille Bocchi e il Vignola si consultano con un rabbino per l'iscrizione da apporre in facciata e Corto Maltese si aggira , in una notte d'estate,nel cimitero scomparso di via Borgolocchi, A Ferrara è ambientato, con un frame del film, il mio omaggio al Giardino dei Finzi- Contini ,mentre, di Roma, ho voluto rappresentare il mercato del pesce che si teneva nel Portico D'Ottavia. "

La mostra comprende una quarantina di diorami realizzati in carta e dipinti ad acquerello e due libri d'artista.

Uno di questi rappresenta la condanna al rogo di 25 Ebrei nel 1556 ad Ancona , mentre il secondo rappresenta la triste storia del caso Mortara , le cui vicende si svolsero prima dell' unità d'Italia e che saranno raccontate nel film di Steven Spielberg The Kidnapping of Edgardo Mortara . le cui riprese inizieranno nel 2017. Il film è tratto dal libro di David Kertzer "Prigioniero del Papa re" (Rizzoli)

La mostra è la prosecuzione ideale di quella tenutasi a Milano, nel dicembre 2015 ,presso la Galleria di Giuseppe Pero: "Da Terra a Cielo". Lo scambio dell'ordine delle parole,nel titolo, è riferito allo sguardo dall'alto con cui vengono rappresentate , in modo schematico , le planimetrie dei principali ghetti ebraici italiani.


La mostra è a cura di Ivan Quaroni e Giuseppe Pero.
Testo in catalogo di Ivan Quaroni

Vanni Cuoghi : Da Cielo a Terra

MEB Museo Ebraico di Bologna via Valdonica 1/5 Bologna
dal 17 novembre al 15 dicembre

da domenica a giovedì 10.00- 18.00
venerdi 10.00 -16.00
chiuso sabato e festività ebraiche.

per info tel +39 051 235430
mail info@museoebraicobo.it

1 commento: