RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 19 aprile 2010

Bill Viola incontra Michelangelo. E la Pietà scende sulle Galleria dell’Accademia di Firenze

Da Exibart:


“La cascata di acqua che si riversa mentre l'uomo emerge, cattura l'attenzione della donna più anziana che si gira per assistere al prodigioso evento”. È pressoché unanime, l'identificazione delle figure del video Emergence (2002) di Bill Viola con quelle della Pietà di Masolino da Panicale.
Ora a Firenze il grande videoartista si trova a dialogare con un'altra grande opera: la Pietà da Palestrina, gruppo marmoreo appena restaurato ed attribuito a Michelangelo, esposto nella Tribuna del David delle Gallerie dell'Accademia. Una meditazione sul tema della Pietà, tema focale nella vita e nell'opera di Michelangelo a partire dalla sua giovinezza (Pietà di San Pietro in Vaticano), e poi ripetutamente nell'età tarda (Pietà Bandinelli, pensata per il suo proprio sepolcro, e Pietà Rondinini).
La proiezione del video sarà ripetuta per due giorni alla presenza dello stesso artista, ed il pubblico potrà accedere alla visione gratuitamente. Martedì 20 aprile - alle 19 - Bill Viola incontrerà il pubblico per una conferenza dal titolo Artistic Practice.

Lunedì 19 e martedì 20 aprile 2010 - ore 21.00
Via Ricasoli 58 - 60 - Firenze
Info: 0552654321
Web: www.polomuseale.firenze.it

Nessun commento:

Posta un commento