RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 12 settembre 2012

Sevilla – Palermo / Palermo – Siviglia

Anche la brava Angela Viola presente a questo appuntamento siciliano tutto da vedere, proposto da Cannatella e curato da Luca Pantina e Jesús Reina Palazón con la collaborazione di Tiziana Pantaleo...

ON (H)AIR #1 Angela Viola
Sevilla – Palermo / Palermo – Siviglia
a cura di 
Luca Pantina e Jesús Reina Palazón con la collaborazione di Tiziana Pantaleo.
Vernissage | 05 ottobre 2012

SPAZIO CANNATELLA

Via Papireto 10, Palermo 

Sevilla – Palermo / Palermo – Siviglia è un progetto artistico ideato dall'artista siciliano Luca Pantina, che dal 2003 vive tra Siviglia e Palermo e co-curato con Jesús Reina Palazón, critico d’arte sivigliano. 


Il costante contatto che Luca Pantina mantiene con i protagonisti dell'arte contemporanea delle due città ha dato vita al progetto, che nasce dal desiderio di creare una connessione tra l'arte contemporanea andalusa e siciliana. Idea, che partendo dalla personale aspirazione di Pantina, è divenuta un progetto espositivo che coinvolge altri artisti. L’obiettivo è favorire la diffusione dell’arte contemporanea andalusa e siciliana, attraverso l’opera degli artisti andalusi – Nuria Carrasco (Carrasco & Mateos), Federico Guzmán, Jesús Palomino, MP & MP Rosado, e siciliani – Alessandro di Giugno, Luca Pantina, Croce Taravella e Angela Viola.
La prima mostra ha avuto luogo a Siviglia il 21 settembre 2011 nella sala Kstellar 22 della capitale andalusa (Delegación Provincial de Cultura de Sevilla).
Lo Spazio Cannatella di Palermo – una giovane realtà, uno spazio indipendente che da 4 anni si occupa della scena artistica palermitana in particolare, e italiana in generale, con esposizioni di giovani artisti emergenti ed altri già affermati – con orgoglio adesso ospiterà la “seconda parte” del progetto italo-spagnolo, con una mostra che sarà aperta al pubblico dal 05 ottobre al 05 novembre 2012.
In questa tappa palermitana, ai curatori Luca Pantina e Jesús Reina Palazón si unisce la giovane curatrice palermitana Tiziana Pantaleo.
Significative sono le conversazioni, dialoghi tra tutti gli artisti coinvolti, alcuni protagonisti del mondo dell’arte sivigliana e palermitana, e l’ideatore. Per questo, durante l’esposizione verrà messo a disposizione dei visitatori un quaderno, che, oltre a riunire gli artisti e le rispettive opere, include Conversazioni a Siviglia e Conversazioni a Palermo, discussioni informali tra Luca Pantina e tutti gli artisti che partecipano al progetto, sul mondo dell’arte contemporanea, le gallerie e tutte le attività collegate alle realtá sivigliane e palermitane. Oltre agli artisti già citati, hanno preso parte alle conversazioni: Rafael Ortiz, prestigioso gallerista di Siviglia, Juan Bosco Díaz Urmeneta, critico, curatore e professore di Estetica presso l’Università di Siviglia, Jesús Reina Palazón, critico curatore indipendente di Siviglia, Miki Leal, artista sivigliano, attualmente residente a Madrid. Da Palermo: Marina Giordano, critica d’arte e curatrice, nonché docente presso l'Università di Palermo e Massimo Cannatella, direttore dello Spazio Cannatella.

Nessun commento:

Posta un commento