RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 17 settembre 2012

Conferenza Il ritorno all’immagine nell’età postmoderna

Della mostra "il giorno del giudizio" a cura di Roberta Vanali vi ho già dato notizia nel post http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.it/2012/08/il-giorno-del-giudizio-cura-di-roberta.html . Ora un altro appuntamento importante legato a questa collettiva: una conferenza dal titolo: "Il ritorno all’immagine nell’età postmoderna"
 
COMUNICATO STAMPA

Conferenza Il ritorno all’immagine nell’età postmoderna

Cagliari, Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà

giovedì 20 settembre alle ore 19

In occasione della mostra Il Giorno del Giudizio a cura di Roberta Vanali, ispirata al romanzo di Salvatore Satta, alla quale partecipano Silvia Argiolas, Nicola Caredda, Paolo Pibi e Daniele Serra e in collaborazione con l'Associazione Babel, giovedì 20 settembre alle ore 19.00 presso la Sala delle Conferenze dell’Exmà la Dottoressa Carla Deplano si terrà la conferenza “Il ritorno all’immagine nell’età postmoderna”. Verranno esaminate le cause e le modalità attraverso le quali si estrinseca il nuovo linguaggio delle arti visive dalla natura ibrida, citazionista e trans-storica, caratterizzato dal ritorno alla figurazione secondo una dinamica inversamente proporzionale all’esaurimento delle ricerche concettuali e in rapporto diretto con l’evoluzione della comunicazione nel mondo globalizzato. Attraverso la lettura critica di opere rappresentative di alcuni dei loro protagonisti, saranno delineate le principali correnti artistiche maturate a livello internazionale negli ultimi trent’anni anni: dalla Transavanguardia al Neoespressionismo europeo e americano, alla Graffiti art, al Neopop fino alla Nuova Figurazione italiana. La riflessione si propone di individuare i riferimenti utili alla definizione e comprensione del più generale quadro culturale dell’età postmoderna, funzionalmente al reperimento di una possibile chiave di lettura di opere d’arte figurativa contemporanee.

Carla Deplano: laureata con lode presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza in Lettere con orientamento archeologico, ha conseguito un Dottorato di ricerca in Antropologia culturale, quindi si è specializzata e perfezionata col massimo dei voti in Storia dell’Arte.

Insegna Lettere e Storia dell’Arte al liceo; nell’a.a. 2011-12 è stata docente a contratto di Storia dell’Arte moderna presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Cagliari, e sempre nel 2012 ha tenuto un seminario di Antropologia urbana presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura.

Tra i suoi contributi si segnalano le monografie Laboratorio del paesaggio urbano. Analisi storico morfologica del quartiere di Castello in Cagliari, Edicom 2008, e Antropologia urbana. Società complesse e democrazia partecipativa, Edicom 2009.

Nessun commento:

Posta un commento