RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 1 maggio 2013

TRANSITO #12 Incontro con Marzia Migliora



ARTISTI PER ZAC
giovedì 2 maggio 2013 ore 18.30

TRANSITO #12
Incontro con Marzia Migliora

ZAC - Zisa Zona Arti Contemporanee
Via Paolo Gili, 4, 90138 Palermo


Giovedì 2 maggio 2013, alle ore 18.30, il TRANSITO #12 ospita a ZAC una delle artiste italiane più interessanti della scena internazionale: Marzia Migliora (Alessandria, 1972).
In occasione del suo soggiorno in Sicilia, per un progetto commissionato da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) e sostenuto dalla Fondazione GOCA di Palermo, l'artista piemontese transita all'interno del laboratorio di ZAC - Zisa Zona Arti Contemporanee, dove si racconterà, attraverso il suo lungo e proficuo percorso, e parlando dei tanti progetti futuri.
Il lavoro di Marzia Migliora si articola in un’ampia gamma di linguaggi che includono la fotografia, il video, il suono, la performance, l’installazione e il disegno, e le sue opere traggono origine dall’attenzione per il quotidiano.
L’artista indaga su temi come l’identità, il desiderio e la responsabilità, toccando la storia presente e passata e mettendo in relazione luoghi, spazi e memorie.
Le sue opere si pongono come interrogativi che mirano a un coinvolgimento attivo del fruitore, che diventa protagonista e senza il quale l’opera stessa non può essere risolta: l’obiettivo dell’artista è proporre un’esperienza che sia vissuta e condivisa dal pubblico.
Una ennesima occasione di incontro e di scambio - per gli artisti in work, e per il pubblico partecipante - con artisti, critici, curatori, galleristi, operatori culturali, che in questi mesi si sono susseguiti nei numerosi TRANSITI.

www.marziamigliora.com


 
principali mostre:
Capienza massima Meno uno, 2012, performance, Fondazione Maxxi, Roma; Viaggio intorno alla mia camera, 2012, progetto per Oltre il Muro, Castello di Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli; Ginnastica dei ciechi- La corsa al cerchio, 2012, Giardino di Sant'Alessio, Roma; Rada, 2011, Centro per l’arte contemporanea Ex3, Firenze; Quelli che trascurano di rileggere si condannano a leggere sempre la stessa storia, 2009- 2011, Museo del Novecento, Milano; Tanatosi, 2006, Fondazione Merz, Torino; The Agony & The Ecstasy, 2005, The Foundation for Art & Creative Technology, Liverpool (UK); Pari o Dispari, 2004, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino.
Ha preso parte alle collettive: Autoritratti. Iscrizioni del femminile nell’arte italiana contemporanea, 2013, Mambo, Bologna; Premio Artistico Fondazione Vaf, 2012, Stadtgalerie, Kiel ( DE); Museum Biedermann, Donaueschingen (DE); Castello Colonna, Genazzano (IT); Acting out, Artisti italiani in azione, 2012, Fondazione Maxxi, Roma; MenteLocale, 2012, Cesac, Caraglio; Forte Piano, le forme del suono, 2012, Auditorium della Musica, Roma; C'est à ce prix que nous mangeons du sucre, 2011, Evento 2011, Musée d'Aquitaine, Bordeaux (FR); Sindrome italiana, 2010, Le Magasin, Centre National d’Art Contemporain, Grenoble (FR); Tutto è connesso, ricerche e approfondimenti nell’arte dell’ultimo decennio attraverso la collezione, 2010, Castello di Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli; Où? Scènes du sud: Espagne, Italie, Portugal, 2007, Carrè d’Art Nimes (FR); La parola nell’arte, 2007, Mart, Rovereto; Focus, 2003, Videoteca GAM Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Torino e Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Madrid (ES).

Nessun commento:

Posta un commento