RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 4 aprile 2016

FAQ - “Le Dictateur N.5” a cura di Maurizio Cattelan e Myriam Ben Salah

Vi ho già parlato dell'evento per i 10 anni di LE DICTATEUR in un post precedente (vedi http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.it/2016/03/10-anni-di-le-dictateur.html)

Nel corso dell'evento ci sarà la presentazione in anteprima della nuova edizione speciale “Le Dictateur N.5” a cura di Maurizio Cattelan e Myriam Ben Salah.


LE DICTATEUR 5-FAQ
ORGANISED BY MAURIZIO CATTELAN E MYRIAM BEN SALAH

What is FAQ?
FAQ stands for Frequently Asked Questions, referencing an attempt to synthesize a recurrent flow, a tenor, an ideal visual representation of a given and very subjective “now”.

Cos’è FAQ?
FAQ sta per Frequently Asked Questions e fa riferimento al tentativo di sintetizzare un flusso ricorrente, un’inclinazione, la rappresentazione visiva ideale di un “adesso” circoscritto e decisamente soggettivo.

How was FAQ conceived?
Born out of an accute image eating disorder, FAQ reflects the mental assimilation of a relentless roving within physical and virtual art spaces: from galleries to tumblr accounts, museums, or artists studios.

Come è stato concepito FAQ?
FAQ è nato da un acuto disordine alimentare di immagini. FAQ riflette l'assimilazione mentale di un inarrestabile girovagare all'interno di spazi d'arte fisici e virtuali: dalle gallerie agli account tumblr, dai musei agli studi d’artista.

Why is FAQ developed on an accordion paper format?
FAQ is conceived as a portable exhibition, a show on paper, a project of restitution, a hybrid object that you can both leaf and scroll through. It allows the immediacy of a linear exhibition display while being contained in terms of space, time and resources.

Perché FAQ si sviluppa su un formato di carta a fisarmonica?
FAQ è concepita come una mostra portatile, un’esposizione su carta. È un progetto di restituzione, un oggetto ibrido che è possibile sia sfogliare sia scrollare. FAQ consente la stessa immediatezza di una mostra dal display lineare, pur essendo contenuta in termini di spazio, tempo e risorse.

Is FAQ based upon a theme or concept?
Far from being a rational enterprise because of its lack of rules, hierarchy, order - or concept for that matter - it is expressly and brazenly as personal and biased as possible and only reflects the obsessive mannerism of its authors.

FAQ si basa su un tema o su un concept?
Lungi dall'essere un’iniziativa razionale a causa della sua mancanza di regole, di gerarchia, di ordine – e del resto anche di un vero e proprio concept – FAQ è espressamente e sfacciatamente il più personale e parziale possibile e riflette solo il manierismo ossessivo dei suoi autori.

Is FAQ linked to a specific period of time?
FAQ is based on a very abstract and individual notion of time. It is the review of one year of exposure to art, featuring works from very different periods, all boiling down to an idiosyncratic perception of current times.

FAQ è legato a un determinato periodo temporale?
FAQ si basa su una nozione molto astratta e individuale di tempo. È il riassunto di un anno di contatto con l’arte e presenta opere di periodi diversi, che possono essere ricondotte tutte a una percezione idiosincratica dei tempi attuali.
FAQ si basa su una nozione molto astratta e personale di tempo. È il compendio di un anno di esposizione all’arte e presenta opere di periodi diversi, tutte riconducibili a una percezione idiosincratica dei tempi attuali, una visione anacronistica della contemporaneità

What do the works featured in FAQ have in common?
In theory, nothing. In retrospective they all carry a certain sense of the bodily, and a strong vision of human inadequacies expressed through a quirky take on materiality. 

Che cosa hanno in comune le opere presentate in FAQ?
In teoria, nulla. A ben vedere però tutte trasmettono un certo senso di fisicità corporea e una visualizzazione molto potente delle inadeguatezze umane espresse attraverso un punto di vista singolare sulla materialità

Does the nature of FAQ exclude de facto sculpture and installations?
FAQ thrives from the constraints of a print format, forcing us to feature only works that have enough strength to live several lives, in different dimensions, independently from any exhibition or space context.

La natura di FAQ esclude a priori la scultura e le installazioni?
FAQ nasce e cresce a partire dai limiti di un formato di stampa, costringendoci a includere solo lavori che hanno abbastanza forza per vivere vite diverse, in dimensioni molteplici, indipendentemente da un contesto espositivo o spaziale.

What do the artists featured in FAQ have in common?
Like the above, in theory, nothing. In retrospective, they all produce - in different realms, times, and materials - strong images that speak loudly through their immediacy.

Cosa hanno in comune gli artisti di FAQ?
Come sopra, in teoria, nulla. In realtà tutti producono - in diversi ambiti, tempi e materiali - immagini immagini forti che parlano ad alta voce attraverso la loro immediatezza.

Why is FAQ printed and not an online project?
The finiteness of the print was an attractive limitation and a prolific restriction, forcing to carefully select while remaining into a horizontal, democratic spectrum, free from any notion of hierarchy. Also, beautiful material objects get more focused attention than beautiful virtual platforms.

Perché FAQ è stampato e non è un progetto on-line?
La finitezza della stampa è una limitazione seducente e una costrizione prolifica, che ci ha obbligato a selezionare con cura, pur mantenendo una prospettiva democratica e orizzontale, libera da qualsiasi nozione di gerarchia. Inoltre, bellissimi oggetti “fisici” ottengono sguardi più attenti rispetto a bellissime piattaforme virtuali.

Is FAQ going to happen again?
F*ck yeah!

FAQ verrà replicato?
F*ck yeah!

Nessun commento:

Posta un commento