RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 21 aprile 2016

Nespolo a Santa Maria della Spina di Pisa


Ed il comunicato ufficiale! 




Nespolo a Santa Maria della Spina di Pisa

Ugo Nespolo, un grande protagonista dell'arte contemporanea, approda a Pisa con una mostra dai connotati decisamente antologici, portando nella città della Torre Pendente alcuni frammenti della sua pluriennale carriera


SCHEDA TECNICA
Genere: mostra di pittura
Artista: Ugo Nespolo
Titolo: Nespolo a Santa Maria della Spina
A cura di: Riccardo Ferrucci
Ente Promotore: Comune di Pisa
Organizzazione e Coordinamento: Maurizio Gazzarri, Arch. Marco Guerrazzi, Arch. Luca Masi, Roberto Milani
Inaugurazione: venerdì 27 maggio 2016, ore 18.00
Luogo: Chiesa Santa Maria della Spina, Lungarno Gambacorti, Pisa
Periodo: 28 maggio – 31 luglio 2016
Orari: tutti i giorni 10 – 13 e 14.30 – 18.30. Ingresso libero.
Allestimento mostra: Arch. Luca Masi, Arch. Alessandro Peisino, Roberto Milani
Patrocinio: Regione Toscana
Media partner: Radio Bruno Toscana
Rapporto con i media, relazioni esterne e ufficio stampa: Ufficio Cultura Comune di Pisa, Ufficio Stampa Comune di Pisa, FuoriLuogo - Servizi per l’Arte
Crediti fotografici: Studio Nespolo e Riccardo Vannetti
Layout e Progetto Grafico: Casa d’Arte San Lorenzo
Con la cortese collaborazione di: Abet Laminati, Banca Popolare di Lajatico, Rotary Club Pisa Pacinotti, Casa d’Arte San Lorenzo, C.R.A. – Centro Raccolta Arte
Info: Casa d’Arte San Lorenzo  +39 0571 43595 - galleria@arte-sanlorenzo.it - www.arte-sanlorenzo.it

PISA - Ugo Nespolo uno dei protagonisti dell’arte italiana arriva a Pisa con una mostra ambientata nello splendido scenario della Chiesa Santa Maria della Spina dove la Pop Art si incontra con la magia del trecento pisano.
L’esposizione promossa dal Comune di Pisa e curata dal critico d’arte Riccardo Ferrucci, sarà inaugurata sabato 28 maggio (ore 18) alla presenza dell’artista e del Sindaco Marco Filippeschi.
Nespolo ha già realizzato importanti mostre in Toscana: a Firenze al Museo del Bargello ed a Pontedera al Museo Piaggio.
È sicuramente uno degli autori più originali nel panorama contemporaneo e la sua attenzione ha investito molteplici aspetti creativi: dal cinema sperimentale alla pittura, dalla pubblicità alla scultura.
Dopo la mostra l’artista sarà presente con uno suo intervento per la facciata dello spazio espositivo San Michele degli Scalzi, dove verranno collocati quattro grandi murali che si richiamano per stile e colori al murale di Keith Haring. Due autori che lasciano una propria testimonianza a Pisa in un dialogo ravvicinato tra passato e futuro, tra storia e fantasia.
Keith Haring ha detto: “Fra i pochi, pochissimi artisti che meritano rispetto qui in Italia, indico volentieri Ugo Nespolo, perché è il più intraprendente, il più fantasioso, il più originale. E poi perché mi pare l'unico ad aver compreso come un'immagine, al pari della pagina di un romanzo, può raccontare qualcosa di importante e di emozionante. Con la sola differenza, rispetto ai libri, che questa spesso è a colori…”.
In realtà il grande racconto pittorico di Nespolo diventa una delle esperienze più innovative dell’arte contemporanea italiana, un viaggio lirico e onirico che attraversa la storia dell’arte e diventa icona del Made in Italy nel mondo.
Ugo Nespolo nella sua pittura ha sempre seguito una propria strada, delineando un mondo poetico tra più significativi ed illuminanti di questa epoca. Ogni elemento ed ogni tassello diventa parte di un tutto, di un viaggio tra più affascinanti che è dato di vedere.
Confessa l’artista: “Deve pur esserci una sorta di tragicità anche nel gioco che io ho sempre messo in atto, di portare un elemento di dubbio ironico alla modernità”; in effetti la sua arte colorata e felice nasconde ferite segrete ed una tragicità sotterranea che la rende sacra e quasi immortale.
Come ci suggerisce il Palomar di Italo Calvino: “Solo dopo aver conosciuto la superficie delle cose, – conclude – ci si può spingere a cercare quel che c'è sotto. Ma la superficie delle cose è inesauribile”. È questa la straordinaria scoperta fatta da Ugo Nespolo con il suo viaggio infinito ed inesauribile nella stagione dell’arte contemporanea.
La mostra resterà aperta, ad ingresso libero, fino al 31 luglio 2016, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30.
Per info: Casa d’Arte San Lorenzo 0571 43595, galleria@arte-sanlorenzo.it.

Nessun commento:

Posta un commento