RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 26 aprile 2016

EFFIMERA Stanze per il contemporaneo

Diversi amici presenti!




-->
COMUNICATO STAMPA
EFFIMERA
Stanze per il contemporaneo a Palazzo Rau della Ferla di Noto.

È strano come l'ETERNITÀ si lasci captare piuttosto in un segmento effimero che in una continuità estesa.”
Elsa Morante, Aracoeli, 1982

Noto continua ad essere un eccellente punto di riferimento per l’arte contemporanea. Nell’ambito del sesto Congresso Internazionale delle Arti Effimere, si inaugura, infatti, sabato 30 aprile 2016 alle ore 19, presso le prestigiose sale del Palazzo Rau della Ferla, la mostra-evento d’arte contemporanea dal titolo “Effimera”, organizzata dal gruppo Arte al Movimento in collaborazione con lo Studio Barnum contemporary.
Come avvenuto per l’anno precedente, in occasione della Primavera Barocca, il mecenate milanese Giuseppe Zen, ha voluto aprire agli artisti le porte dell’ala destra del palazzo nobiliare, tra i più prestigiosi dell’Area Majoris Ecclesiae del centro storico di Noto, prospiciente la Cattedrale e la piazza del Municipio.
La mostra, patrocinata dal Comune di Noto, è dedicata alla memoria del Marchese Pepè Rau della Ferla, originario proprietario degli appartamenti, deceduto lo scorso mese.

EFFIMERA presenta una serie di opere ispirate al concetto di Arte Effimera, con questo termine, che deriva dal latino tardo ephemerus e che significa ciò "che dura un solo giorno", si intende sottolineare l'aspetto transitorio e fuggevole, realizzato con affascinanti installazioni e creazioni di luce, sorprendenti manifestazioni di espressioni estetiche personali, anche brevi, portatrici di segni, codici e valori.
I lavori proposti per EFFIMERA sono tutti inediti e non si riferiscono a nessun luogo geografico ben preciso, e manifestano chiaramente l’intenzione degli artisti di confrontarsi col proprio immaginario collettivo, col proprio vissuto, in un dialogo fatto di rimandi continui alla dimensione fantastica, a tratti surreale.

La mostra-evento si compone di quattro mostre personali degli artisti Claudio Cavallaro, Saverio Magistri, Salvatore Mauro e Vincenzo Medica, oltre ad una mostra collettiva che coinvolgerà alcuni talenti che gravitano intorno al collettivo di Arte al Movimento.
Gli artisti invitati sono: Eliana Adorno, Elisabeth Atkinson, Saverio Bertrand, Giuseppe Bombaci, Jacques Cesa, Emanuele Di Quattro, Massimo Di Rocco, Paolo Greco, Alessandro Gurciullo, Ramzi Harrabi, Sebastiano Mortellaro, Matteo Peretti, Francesco Rinzivillo, Sandra Rizza, Piero Roccasalvo Rub, Mela Salemi, Scenapparente, Aldo Taranto, Danilo Torre.

Altri artisti invitati da Studio Barnum, per la sezione Transiti, sono Francisco Benìtez, Salvatore Castellino, Glenda Costa e Paolo Golino

EFFIMERA
Stanze per il contemporaneo

30 aprile / 29 maggio 2016
Pallazzo Rau della Ferla
Via Silvio Spaventa, Noto
Opening: sabato 30 aprile 2016. Aperitivo con gli artisti alle ore 19.00

Ingresso libero / chiuso il lunedi / orario 10.00/13.00 – 17.00/20.00

Direzione artistica: Vincenzo Medica per Studio Barnum contemporary, con il coordinamento di Frankie Terranova (responsabile grandi eventi del Comune di Noto), a cura di Arte al Movimento.
Ufficio stampa: Marla Lombardo/ Infinity Agency    +393381613713

Durante le giornate del Convegno Internazionale di Arti Effimere, sarà possibile prenotare al 347 6390763, una visita di gruppo al piano nobile del Palazzo Rau della Ferla.

- Arte al Movimento -
Il progetto Arte al Movimento è un incubatore di idee e servizi finalizzati alla valorizzazione dell'arte contemporanea a Siracusa.
Ideato dagli artisti Claudio Cavallaro e Salvatore Mauro, con la collaborazione di Chiara Pota e Alfonso Peralta (movimentocentrale) e del designer Emanuele Di Quattro, inizia svolgendo le sue attività culturali negli spazi di movimentocentrale per poi espandere la propria azione su tutta la provincia e oltre.

- Studio Barnum -
Studio Barnum, la galleria d'arte contemporanea di via Silvio Spaventa 4 nel cuore storico di Noto, è la “vetrina” più adeguata per le avanguardie creative dove trovato da sempre spazio e sostegno tante manifestazioni ed eventi culturali di notevole livello e prestigio.
Accanto all'attività espositiva della location, che vede arte e design in prima linea, cresce anche un'intensa attività culturale che Studio Barnum ospita, offrendo uno spazio unico ai giovani talenti delle arti della contemporaneità .
Studio Barnum ama da sempre proporre cose nuove e tracciare nuovi percorsi.

Nessun commento:

Posta un commento