RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 15 aprile 2016

ANIMALE un progetto di Wurmkos



ANIMALE
un progetto di Wurmkos, Laboratorio d'Arte Marmellata e Dipartimento Educazione Fondazione Merz
Sabato 16 aprile 2016 ore 18
Rocca di San Giorgio, Piazza GAribaldi, Orzinuovi (BS)

Animale. Un progetto di Wurmkos, Laboratorio d’arte Marmellata, Dipartimento Educazione Fondazione Merz a cura di Gabi Scardi Inaugurazione 16 aprile 2016 ore 18 finissage 15 maggio con presentazione del catalogo alle 18 Rocca di San Giorgio, piazza Garibaldi, Orzinuovi (Bs) orari: venerdì e sabato 16–19 domenica 10–12 e 16–19 Ciascuno di noi umani è anche un animale. Quale? La nostra animalità, di regola imbrigliata, è a tratti un’occasione per ripensare la nostra identità. Una donna può pensarsi leone maschio, e un uomo può sentirsi una rana femmina. A partire da pulsioni profonde l’immaginazione del sé può travalicare i generi, le regole del gioco, quelle dello stare in società.
Molte culture antiche hanno saputo dare forma a questo lato umano trasformandolo in divino, attribuendo a divinità femminili caratteristiche tipicamente maschili e viceversa; hanno pensato a divinità animali dalle caratteristiche umane. Un tempo il rapporto con la propria animalità e con gli animali reali era molto più stretto, poi si è lentamente spento. Oggi definire qualcuno un animale è un insulto: animale è colui che non rispetta le regole del vivere “civile”, della nostra cultura comune e, per estensione, è il diverso, barbaro in senso stretto e figurato. Colui che osa fare della propria diversità bandiera è rischioso.
A partire da queste considerazioni Wurmkos sta lavorando da anni intorno a questo tema esplorandone le possibilità e nel 2015 ha avviato un lavoro comune con Laboratorio d’arte Marmellata, non nuovo a questa tematica, e con il Dipartimento Educazione Fondazione Merz di Torino. Ciascun laboratorio ha sviluppato il tema a partire dalla parola animale, vi sono poi stati diversi workshop che hanno messo insieme le idee e le persone dell’uno e dell’altro laboratorio. Il risultato è in mostra come un unico lavoro, un pensiero molteplice intorno all’animalità, costituito da disegni, fotografie, schizzi e parole.

Nessun commento:

Posta un commento