RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 12 aprile 2016

Verena D’Alessandro | Nel silenzio dell’immagine



Verena D’Alessandro | Nel silenzio dell’immagine
16 aprile – 22 maggio 2016
Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea. Palazzo S.Giacomo, Gaeta

La Pinacoteca d’Arte Contemporanea di Gaeta inaugura sabato 16 aprile la mostra personale Nel silenzio dell’immagine di Verena D’Alessandro. In esposizione una cinquantina di dipinti ad olio di piccole, medie e grandi dimensioni - di cui una decina creati appositamente per questo evento - che l’artista ha realizzato nel corso degli ultimi dieci anni. La mostra, curata dall’Associazione Culturale Novecento, conduce lo spettatore in un percorso che si snoda lungo sei sale, ognuna delle quali propone una significativa selezione di opere che rappresentano in modo esaustivo la ricerca che l’artista sta conducendo da anni sul complesso e intrigante rapporto tra invenzione e memoria nella costruzione figurativa del paesaggio. Il corpus di dipinti comprende lavori recenti, e in parte inediti, appartenenti al ciclo dei Paesaggi BiancoNeve in cui la composizione pressoché monocroma delle ambientazioni naturali si declina in una varietà di sfumature e di delicati bilanciamenti del bianco; ma presenta anche diverse opere del precedente ciclo dei Paesaggi in Tricromia in cui le poche tinte usate paiono connaturarsi perfettamente alle rarefatte e quiete atmosfere dei luoghi ritratti. Si arriva infine ai primi Paesaggi Suburbani, peculiari per i loro inconfondibili e minacciosi cieli plumbei su fondo giallo, pieni di un inquietante senso di attesa e di sospensione.

Quella di Verena D’Alessandro è una pittura colta in cui risuonano gli echi della figurazione mitteleuropea, una pittura potente, contemporanea, dove il colore steso per lo più con la spatola traccia forme e segni nella cui composizione si scorgono talune eredità della stagione informale, rielaborate dalla pittrice secondo uno stile e una poetica del tutto personali.

Come suggerito dal titolo della mostra, i paesaggi esposti, sempre in bilico tra irreale e reale, sono abitati da suggestive e misteriose atmosfere dove regna un pregnante silenzio che, in contrapposizione all’assordante rumore di fondo a cui siamo abituati, vuole anche essere un invito alla riflessione sul contemporaneo degrado degli habitat e sui profondi danneggiamenti che minacciano i siti naturali: una denuncia sussurrata e non gridata, come a voler preservare in una sorta di mappa mentale la bellezza feroce o la lieve grazia di certi territori ancora poco antropizzati.

La mostra è corredata da un catalogo a colori di 60 pagine con testi critici dei professori Giorgio Agnisola e Marcello Carlino.

BREVI INFORMAZIONI SULLA MOSTRA

Verena D’Alessandro | Nel silenzio dell’immagine
Arte contemporanea (pittura)

A cura di: Associazione Culturale Novecento

Inaugurazione: sabato 16 aprile ore 18,30
Dal 16 aprile al 22 maggio 2016

Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea. Palazzo S.Giacomo
via De Lieto, n° 2 - 4, Gaeta
0771-466346 cell.3392776173
Ingresso: euro 5 (escluso durante il vernissage)
Orari: venerdì ore 17.00 -20.00; sabato e domenica ore 11.00-13.00 e 17.00-20.00

Catalogo di 60 pagine a colori, stampa Graficart
Testi in catalogo dei prof . Giorgio Agnisola e prof. Marcello Carlino

Nessun commento:

Posta un commento