RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 23 aprile 2016

Arte e Impresa: riflessioni su A PELLE VIVA



Sulla mostra "A PELLE VIVA" che si inaugurerà il prossimo 30 aprile a San Miniato in Palazzo Grifoni, curata da Marco Bazzini ed organizzata da Casa d'Arte San Lorenzo, vi ho già parlato in diverse occaioni.
I più attenti si saranno accorti, leggendo il comunicato, che oltre ai contenuti, di disarmante attualità, reinterpretati e proposti in questa occasione dall'artista livornese, questa mostra andrà oltre lo spazio espositivo. 
Alcune installazioni, infatti, verranno poste e messe in esposizione in alcune attività produttive della zona.
Zona che per tradizione e vocazione fonda gran parte della propria economia sul polo conciario. 

Leggendo, si scopre che l'intero nucleo di opere visibili nello storico Palazzo, ora sede della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, sono state realizzate su pelle, dove quest'ultima "segna" e simboleggia una ipotetica linea di confine. 
Anche le opere delocalizzate sono state realizzate su pelle, gentilmente donata da alcuni produttori della zona, e rappresenta un fulcido esempio di quel grande connubbio fra ARTE E IMPRESA, che da tempo alcuni studiosi dell'arte contemporanea sostengono e propongono come via di uscita da questo momento storico.
Di fatti, il rapporto che può nascere fra tra arte e impresa, offre scenari imprevedibili, spesso di grande e reciproca convenienza. 
Come in questo specifico caso, dove l'arte nobilita un prodotto di qualità, valorizza un tessuto sociale e consente all'artista di sviluppare idee e concetti che spesso, in altri casi rimarrebbero irrealizzabili. Questo connubio è certamente un elemento fondamentale non solo per accrescere la visibilità e la creatività reciproca di una importante branchia del made in Italy, ma anche per valorizzare un territorio, le proprie eccellenze e dimostrare ancora una volta che di arte, necessitiamo!

A PELLE VIVA
personale di Christian Balzano
a cura di Marco Bazzini
Palazzo Grifoni - San Miniato (PI)
30 aprile - 22 maggio 2016

Oltre che in Palazzo Grifoni, le opere di Christian Balzano saranno visibili anche presso la Conceria Tempesti, la Conceria Valori  e la Conceria Artigiano del Cuoio. 


Nessun commento:

Posta un commento