RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 22 marzo 2016

Perché?



Perchè? Mi domando solo perchè!
Da qualche anno ho aperto, in compagnia di alcuni "compagni di viaggio" il C.R.A., Centro Raccolta Arte, una Associazione Culturale che ha come scopo quello di cercare di diffondere, divulgare e far conoscere alcuni aspetti del mondo dell'arte contemporanea a San Miniato e ai suoi cittadini.

Lo abbiamo fatto con dignità e forse anche la presunzione, di portare qualità, cultura e bellezza.

Con l'amministrazione comunale da qualche tempo è iniziato anche un dialogo per far vivere l'arte in alcuni angoli della cittadina... 

Certo non volgliamo l'esclusività della cosa, anzi. 
Se l'arte, quella vera, invadesse ogni angolo, ogni piazza, ogni vetrina della città, ne saremmo solo contenti. Vorrebbe significare che abbiamo seminato in un terreno fertile. 
Purtroppo però come spesso accade se non c'è selezione, non c'è coordinamento e conoscenza, si rischia di commettere grossolani errori.

Da poco più di 24 ore è apparsa una cosa, che nulla ha da spartire con l'arte, in un angolo fra i più suggestivi di San Miniato: la Loggetta del Fondo.

Mi domando, chi ha dato l'ok a collocare una cosa così brutta, inutile e di cattivo gusto?

Chi è l'autore? E' un artista? Se si, chiedo scusa per questo mio sfogo personale, anche se non cambio idea! Questa roba fa schifo! 

E' anacronistica, non è Arte Povera né Nouveau Réalisme, non è Arte Sacra e nemmeno artigianato!
E' solo offensiva al buon gusto! 
Nemmeno le opere più estreme dell'Azionismo Viennese, hanno raggiunto tale livello di cattivo gusto...

Degna del Presepe definito "Artistico" che abbiamo visto lo scorso Natale, del quale non ho espresso il mio pensiero per eccesso di bontà, ma ora non ho più voglia di essere buono, sono solo disgustato!

1 commento: