RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 13 settembre 2010

Anteprima esclusiva per l'ultima opera di TAL ROSNER "Family Tree" a StEP09, la piattaforma per la nuova arte

Qualche tempo fa ho pubblicato un post preso in prestito da Exibart di Alessandro Riva:

http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.com/2010/03/il-mercato-truccato-dellarte-di.html

dove sviluppava una attenta analisi con marcati riferimenti al mondo delle Fiere dell'Arte nel sistema Italia e non solo.
Una risposta intelligente è quella che Ilaria Centola e Francesco Gattuso, stanno portando avanti dall'anno passato con StEP.
La comunicazione che segue ne è l'ulteriore riprova... se mai ce ne fosse stato bisogno...

StEP09, la fiera di gallerie d'arte contemporanea la cui seconda edizione si terrà a Milano dal 26 al 28 novembre presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", annuncia che durante l'evento sarà presentata in anteprima esclusiva per l'Italia l'ultima opera del videoartist angloisraeliano TAL ROSNER, "Family Tree", alla presenza dell'artista stesso.
TAL ROSNER
Artista e filmmaker pluripremiato, Tal Rosner vede da anni i suoi lavori presentati sugli schermi di tutto il mondo. Nato nel 1978, l'artista israeliano si è formato presso la Bezalel Academy of Art and Design di Gerusalemme (2000-03) ed il Central Saint Martins College of Art and Design di Londra (2003-05).

Tratto distintivo dei suoi lavori d'animazione è il forte orientamento grafico e caleidescopico, ben visibile nella title sequence della serie cult Skins, che nel 2008 gli ha fatto vincere il BAFTA Award:
http://www.youtube.com/watch?v=xDUU6nIcy_o

Affascinato dalle unità urbane ed industriali, Rosner le trasforma in straordinarie forme in movimento, linee, texture e modelli. Particolarmente influenzato dal Bauhaus e Josef Albers, Tal predilige il periodo1905-1935, con le sue prospettive di sperimentazione astratta. Il suo lavoro è stato descritto come ‘ipnotico' e ‘straordinariamente diverso', ed i suoi originali visual gli sono valsi la definizione di "coreografo dell'immagine in movimento".

Rosner si è conquistato una reputazione internazionale grazie alle sue radicali interpretazioni video di composizioni musicali. E' dal 2005, infatti, che collabora con vari musicisti, combinando suoni e visual multilivello per creare un nuovo linguaggio da utilizzare soprattutto con la musica classica/contemporanea. Ne è un eccellente esempio l'intensa collaborazione con Katia e Marielle Labèque - che compongono un celeberrimo duo pianistico classico - che lo hanno incaricato di accompagnare con le sue immagini le loro performance sul repertorio per due pianoforti di Stravinskji e Debussy:
http://www.youtube.com/watch?v=wsb3J3rzz1g
Nella stessa direzione va ricordata anche quanto Rosner ha creato per la performance live di Nancarrow's Player Studio Piano (Barbican Festival 2007 e Serpentine Summer Pavilion 2008).
Grande poi il successo ottenuto da "In Seven Days - Concerto per pianoforte ed immagini in movimento" (2008), composto da Thomas Adès e commissionato da Southbank Centre di Londra e dalla Los Angeles Philharmonic. Dopo le premières alla Royal Festival Hall di Londra ed alla Disney Hall di Los Angeles, nell'autunno 2009 "In Seven Days" ha intrapreso un lungo tour mondiale di tre anni, prima con la Zurich Tonhalle poi con la Stockholm Konserthus, che proseguirà a New York (NY Philarmonic), Colonia, Lisbona ed al Melbourne International Festival, mentre il video di Tal Rosner per "Lachen Verlernt" di Esa-Pekka Salonen (2009) con la violinista Jennifer Koh, ha avuto la sua prima rappresentazione live in Oberlin in ottobre 2009, seguita da un tour negli Stati Uniti per il 2010-2011.

Per quanto poi concerne la sua attività da filmmaker, indipendenti e sperimentali i suoi film "Doppelganger" (2005)
http://www.youtube.com/watch?v=6m9F1twcfYA
e "Without You" (2008)
http://www.youtube.com/watch?v=wINqU7H5odQ
sono stati proiettati in festival prestigiosi e venue, tra cui Clermont-Ferrand, Rotterdam, Tribeca (NYC), Onedotzero e la Tate Modern di Londra. Commissionato da Animate Projects per Channel 4 e Arts Council England, "Without You" gli ha valso un notevole successo di critica ed ha ottenuto un ampio seguito sin dalla prima proiezione, come pure le varie repliche sulla rete televisiva di Regno Unito e Francia, Canal +.
Grazie al valore ed al successo di tali produzioni, nonostante la giovane età il lavoro di Tal Rosner è già stato oggetto di una retrospettiva nell'ambito del Festival di Nemo, presso il Forum des Images di Parigi, ad aprile 2009.
Attualmente sta lavorando a due nuove commissioni per la nuova sede della New World Symphony Orchestra a Miami, progettata dal famoso architetto Frank Gehry, alle animazioni per il balletto "The Most Incredible Thing" le cui musiche sono ideate dal duo elettro-pop The Pet Shop Boys, mentre la Sony per celebrare l'introduzione sul mercato di quattro nuovi modelli di televisori futuristici gli ha commissionato un video incentrato su uno dei momenti più importanti della storia dell'uomo:
http://www.youtube.com/watch?v=-gB3QK0X1fU

La sua opera "Family Tree" - installazione video multicanale - è stata presentata in anteprima mondiale alla Tenderpixel Gallery di Londra nel febbraio 2010, e StEP09 avrà l'onore di ospitare l'artista, per il suo allestimento - anteprima esclusiva per l'Italia - all'interno della manifestazione.


vedi anche:
http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.com/2010/03/step-26-28-nov-2010.html

Nessun commento:

Posta un commento