RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 19 settembre 2010

RESPIR : AMI - personale di Margherita Martinelli

Margherita è giovane, brava e intelligente.
Margherita ha vinto il riconoscimento del pubblico nella passata edizione (2009) del Premio Patrizia Barlettani "NEXT_GENERATION".
Margherita merita!

Respir:ami è il titolo della prima mostra che la Galleria Movimento dedica alla giovane artista emergente Margherita Martinelli (Crema 1981).
La mostra è un’indagine sul viaggio e sul respiro: in tutte le opere si parla di respirare, inspirare e lentamente lasciarsi andare in un sonno (non sogno) che rigenera il pensiero. Il tema dominante è l’abito: abiti corazza, abiti contenitori, abiti come involucri che proteggono e custodiscono l’uomo, ognuno con la propria forma e simbologia, con un richiamo particolare ai costumi settecenteschi.
Altro elemento fondamentale è la scrittura: appunti di viaggio, giochi di parole e numeri che raccontano i simboli e le memorie dell’artista; pensieri annotati, cancellati, cuciti sulla tela con piccoli pezzi di carta, con un richiamo alla filosofia orientale.
Il tutto è strettamente legato alla simbologia degli animali: il richiamo/canto delle balene, il volo notturno delle libellule, il migrare “rosa” dei fenicotteri, che si armonizzano su opere dal telaio alto che sembrano contenere al loro interno il messaggio dell’artista.
La mostra si compone di una decina di opere di varie dimensioni, tra cui un’installazione, pensate appositamente per gli spazi della galleria.

Movimento Arte Contemporanea - Corso Magenta 96 Milano
da giovedì 7 ottobre alle ore 18.30 - 26 novembre alle ore 19.00

1 commento:

  1. Una delizia per lo sguardo, una delizia l'amicizia con l'autrice, della quale mi onoro di collezionare alcune opere. Margherita ha tutta la mia ammirazione e stima, ed il mio augurio di una crescente affermazione artistica.

    RispondiElimina