RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 26 settembre 2010

Paul Beel a Canneto sull'Oglio, a cura di Alberto Agazzani

Paul Beel è un ottimo artista figurativo americano, che ha ormai conquistato il mercato italiano. Questa mostra curata dall'ottimo Agazzani è la prima personale dopo aver vinto il Premio Celeste ed BP Travel Award.


BonelliLAB
02 Ottobre – 05 Dicembre 2010


inaugurazione sabato 02 ottobre 2010 ore 18.30
Negli spazi espositivi di BonelliLAB a Canneto sull’Oglio, recupero di archeologia industriale, la galleria Bonelli ArteContemporanea riapre la stagione autunnale con l’allestimento di due mostre personali diPaul Beel e William Marc Zanghi.


Dopo aver vinto il Premio Celeste Pittura nel 2009 con l’opera Autoritratto davanti a Dio e il premio BP Travel Award dell’annuale BP Portait Award 2010 alla National Portrait Gallery di Londra con l’opera Free David, Paul Beel presenta un nuovo ciclo di lavori focalizzati sul ritratto, in mostra una trentina di olii su tela realizzati negli ultimi tre anni.

Da sempre Beel utilizza questo genere per indagare a fondo l’animo umano dei suoi personaggi solitamente modelli presi dalla strada che una volta ritratti sulla tela assumono dignità di santi. Nessuno dei suoi personaggi appare mai disperato, ognuno ha sul volto un’espressione convinta e dignitosa che non palesa mai alcuna fiducia in quello che potrà accadere nel futuro. I protagonisti lasciano sempre intendere che non possiedono strumenti per cambiare le cose, sono in balia degli eventi, non hanno la bacchetta magica per mutare il loro destino.

Beel rielabora la realtà proiettando la sua personalità in altrettanti alter ego e in situazioni dove spazio e tempo sono assolutamente irreali costruiti e ordinati mentalmente. Il suo linguaggio pittorico è un intreccio affascinante di tematiche contemporanee e tecniche antiche.

La mostra è curata da Alberto Agazzani, critico d’arte che ha seguito negli ultimi anni il lavoro dell’artista presentandolo in diverse collettive pubbliche.


BonelliLAB, via Cavour, 29
Canneto sull'Oglio (MN)


Dal lunedì al venerdì 10 – 12.30 e 15 - 19
sabato dalle ore 15.00 alle 19.00 e su appuntamento.
Ingresso libero


Per informazioni: tel fax 0376 244769 – 723161

Nessun commento:

Posta un commento