RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 22 settembre 2010

Ester Negretti al Premio Maccagno

Si inaugura sabato 25 settembre alle ore 18,.00 nelle sale del Museo Parisi-Valle di Maccagno, in provincia di Varese, sotto la curatela di Claudio Rizzi il Premio Maccagno 2010.
Giunto alla quarta edizione, quest'anno, fra gli artisti selezionati, trova spazio e visibilità un'artista della quale ho già parlato più volte in queste pagine: la brava Ester Negretti.



Premio Maccagno 2010

Premio Maccagno2010

Maccagno (VA), Civico Museo Parisi Valle, via Leopoldo Giampaolo, 1
26 settembre - 31 ottobre 2010
orari: giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi 10.00 - 12.00 / 15.00 - 18.00
ingresso: € 2.60, ridotto € 1.60

Inaugurazione: sabato 25 settembre 2010 alle ore 18.00
Premiazione: sabato 9 ottobre 2010 alle ore 17.30

Il Premio Maccagno ha avuto inizio nel 2009, configurandosi subito nella novità di sinergia e utilità.
Il tema, ovvero il motivo portante, si basa sulla opportunità di ribadire e rinnovare la risonanza dei Premi d’Arte organizzati nel territorio di Lombardia, che di norma vivono breve arco di rinomanza e raccolgono un interesse prevalentemente locale. La rassegna fonda le proprie radici, nella motivazione come nella struttura, su altri Premi d’Arte Lombardi, attingendo dai loro bacini culturali e rilanciando, nell’unità di impegno, il fine pubblico e culturale del Premio. La divulgazione, la promozione dell’Arte Contemporanea, la disponibilità di un palcoscenico aperto ai giovani artisti, si potenziano nell’unicità della rassegna e nella sinergia istituzionale.
In questo meccanismo, oltre a rafforzare la finalità comune, si rinnovano l’eco e i valori di ogni singolo Premio.

Il Premio Maccagno coinvolge e collega cinque Premi analoghi nel territorio: Rassegna Internazionale d’Arte Città di Bozzolo - Biennale “Don Primo Mazzolari” di Bozzolo (Provincia di Mantova); Premio Biennale di Pittura “Luigi Brambati” di Castiglione d’Adda (Provincia di Lodi); Premio Morlotti di Imbersago (Provincia di Lecco); Premio “Rinaldo ed Ermenegildo Agazzi” di Mapello (Provincia di Bergamo); Rassegna Internazionale “Bice Bugatti - Giovanni Segantini” di Nova Milanese (Provincia Monza e Brianza)

La Rassegna chiamerà a partecipare cinque artisti provenienti da ciascuno dei cinque Premi posti in circuito. L’invito sarà indipendente da vincoli espressivi o tematici ma rapportato al merito artistico, riferendosi a pittura, scultura, tecniche e linguaggi già proposti e ricompresi nelle manifestazioni correlate.

La mostra propone cinquanta opere appartenenti a venticinque artisti: Elena Amoriello, Angelo Bertoglio, Adalberto Borioli, Mauro Capelli, Angelo Cesana, Chiò, Davide Corona, Mariangela De Maria, Piersandro Del Rio, Alan Fecola, Ilaria Forlini, Antonio Franzetti, Maurizio Galimberti, Marianna Gasperini, Irene Magni, Piermarco Mariani, Andrea Mariconti, Antonio Miano, Cirillo Murer, Ester Negretti, Bernardo Peruta, Giangi Pezzotti, Roberto Sommariva, Paolo Tatavitto e Mario Tettamanti.






Il Premio Maccagno assegna due premi acquisto del valore di 1500 euro cadauno e, al vincitore assoluto, dedica una mostra personale che verrà allestita nell’anno 2011, presso la Galleria ErrepiArte di Mantova.
La Giuria sarà composta da tre critici d’arte, dal Sindaco e dall’Assessore alla Cultura di Maccagno, da un esponente della Direzione Generale Cultura, Identità e Autonomie Regione Lombardia e da un delegato dell’Assessorato Marketing Territoriale e Identità Culturale Provincia di Varese.

La rassegna si inaugurerà il 25 settembre al Museo Civico di Maccagno e si concluderà il 30 ottobre 2010 con premiazione il 9 ottobre.
A cura di Claudio Rizzi, coordinamento di Ad Acta, con Patrocinio di Regione Lombardia e di Provincia di Varese e Comune di Maccagno, unitamente a quelli dei Comuni di Nova Milanese, Mapello, Castiglione d’Adda, Imbersago, Bozzolo, Mantova e delle Province di Monza Brianza, Bergamo, Lodi, Lecco e Mantova, catalogo Silvia Editrice, la mostra propone al pubblico un ampio e ulteriore capitolo della contemporaneità.


Ulteriori informazioni:

Civico Museo Parisi Valle - Maccagno
tel. 0332/561202 web: www.museoparisivalle.it
fax: 0332/562507 e-mail: info@museoparisivalle.it

Nessun commento:

Posta un commento