RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 1 dicembre 2010

A Milano: "Planet Umbi" personale dei Toba Toba

Ho conosciuto questo interessante duo argentino ad Archiviarti (vedi: http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.com/2010/09/archiviarti-alla-fabbrica-borroni-cura.html ), alla Fabbrica Borroni, qualche settimana fa. Ho ritenuto il loro lavoro molto interessante, non tanto le foto ma il resto. Questa personale merita essere vista per confermare l'ottima impressione che mi hanno fatto allora. Da vedere.


Planet Umbi

Esposizione personale di Toba Toba

Vernissage: Giovedì 2 Dicembre 2010 ore 19.00

Dal 2 Dicembre 2010 al 13 Gennaio 2011

Toba Toba (ovvero Amelia Eguia e Julian Mantel, entrambi di Buenos Aires) presentano Planet Umbi, un site-specific appositamente realizzato per il ROJO®artspace di Milano.

Planet Umbi integra una serie di fotografie, video, light-box che proiettano lo spettatore, con un gioco di luci e ombre, in un ambiente surreale per un viaggio verso un mondo fantastico appartenente ad un vero e proprio universo parallelo.

Secondo la poetica dei Toba Toba, il pianeta Umbi è un simulacro del pianeta Terra, rispetto al quale gli aspetti emozionali, intuitivi e mistici hanno la prevalenza su quelli più lucidamente razionali su cui si fonda il progresso terrestre. È un mondo visionario a cui la nostra realtà è collegata e di cui costituisce una versione più autentica. Planet Umbi è costellato da creature dotate d'intuizioni extrasensoriali, come i Jumbi (esseri fluorescenti che hanno la capacità di percepire le
illusioni di chi gli sta attorno) o i Nutus (oracoli viventi che comunicano e lanciano profezie attraverso la sfera trasparente che
hanno in volto).

A proposito della loro produzione, Amelia e Julian riferiscono: "Costruiamo paesaggi emozionali, che sono la congiunzione di stimoli tattili, olfattivi, sonori, che diventano sequenze d'immagini in movimento, oggetti e istallazioni. Così come nei musei di scienze naturali i diorami ricostruiscono una scena che esisteva milioni d’anni fa o che appartiene ad un luogo lontano, ciascuno dei nostri diorami rappresenta un paesaggio di Umbi in diverse latitudini e stagioni, con la sua fauna e la sua flora”. www.tobatoba.com

Il sound-art del vernissage sarà a cura di Sae Institute con una live-class a cui parteciperanno diversi DJ. 

Planet Umbi partecipa a Corto_Circuito, una manifestazione che prevede l'inaugurazione, sempre Giovedì 02 Dicembre, di altre mostre d'arte contemporanea, personali e collettive, presso diverse location e gallerie di zona Tortona.

L’esposizione resterà aperta al pubblico con ingresso libero dal 3 Dicembre 2010 al 13 Gennaio 2011. Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 16.00 alle ore 20.00 oppure su appuntamento chiamando al 335 620 67 56.


I ROJO®artspace Milano è un progetto prodotto in associazione con Kalpany che cura e gestisce in esclusiva per l’Italia tutte le iniziative e le manifestazioni targate ROJO®.

 

ROJO®artspace Milano

Via Tortona 17/19 Milano 20144

T +39 02 894 230 87
info@kalpany.com | www.kalpany.com

Nessun commento:

Posta un commento