RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 14 dicembre 2010

Ho scritto su Facebook... 3

Eccoci alla terza puntata... Il consiglio è quello di leggere, per chi non lo avesse ancora fatto, prima il link:http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.com/2010/12/ho-scritto-su-facebook.html  e poi quest'altro: http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.com/2010/12/ho-scritto-su-facebook-2.html .
La cosa può risultare un po' lunga, ma vi assicuro utile... Buona lettura

Mirca Lucato per roberto e valeria@ riassumiamo: devo fingermi 'carichissima', sembrare sicura di me, diventare più astuta e per essere considerata da qualcuno che conta non devo dire di essere artista....sono troppo vecchia per ricordarmele tutte insieme.....però posso provarci....vi saprò dire. (con simpatia ;)
10 dicembre alle ore 15.05 ·  ·  2 persone

Cristina Costanzo ‎@Mirca: aggiungi che devi anche cogliere il momento favorevole( l'incontro astrale tra quattro costellazioni nell'anno del cane)...@tutti i partecipanti alla discussione: Ragazzi!!! ce la possiamo fare...ma CARICHI...mi raccomando!! :)))
10 dicembre alle ore 20.48 · 

Leonardo Massi 
Mi ero riproposto di non intervenire più, ma visto che ho passato tutta la notte a dipingere ed a studiare, mi sembra il caso di esplicitare le mie opinioni.
Se continueremo e essere schiavi del nostro apparire, artisti, piuttosto che del nostro essere finiremo nell'oblio -l'arte ha abbandonato i muri la tappezzeria o l'urna decorativa, l'arte non racconta più le storie fa meditare- smettiamo di voler essere particolari a tutti i costi, di procedere adorni come uovi di pasqua, se l'arte non si fa filosofia diventa soltanto decorazione!
E' l'ora di fare dell'arte un messaggio indelebile, di combattere l'ignoranza concettuale: abbandoniamo discussioni inutili e facciamoci portatori di messaggi, la società ci chiede questo.
Basta falsi moralismi, basta buonismi, finiamola con le viltà opportunistiche e utilitarie, basta con le schifezze censurate che ci propinano tv, congregazioni religiose e giornali.
A noi viene chiesto di essere portatori di messaggi divergenti proprio perchè la verità prescinde dal principio dell'ordinarietà.

"l'arte è un'arma offensiva e difensiva contro il nemico" -Pablo Picasso-

Per essere considerati non bisogna avere il coraggio di proporsi a qualcuno, bisogna avere il coraggio di prendere posizione, e se non riusciranno a capirci tanto peggio per loro.
sabato alle 4.06 ·  ·  3 persone

Cristina Costanzo 
Caro Leonardo, quello che scrivi è plausibile e condivisibile, mi piace ciò che dici e come lo dici... io, con parole più semplici, aggiungo che l'arte (quella vera) è sempre e comunque comunicazione: c'è l'artista che protesta, quello che provoca, quello che urla il proprio disagio, ma c'è anche quello che ritiene che il mondo abbia bisogno anche di cose belle, leggere, che portino la mente ad evadere da una realtà già brutta e pesante...E' una filosofia anche questa...Anche questo è prendere posizione...non è eclatante, bisogna leggerlo tra le righe, ma esiste!E' un voler riportare ORDINE nel DISORDINE. Per quanto riguarda l'originalità, questa non va ricercata, viene da sé...Non bisogna essere "carichi" per forza (ma che vuole dire? :( )nel proporsi. Occorre ESSERE SE STESSI e credere in ciò che si fa. E, come dici tu, se non ci capiranno... PAZIENZA.(giuro...ora taccio per sempre!scusa Roberto...)
sabato alle 10.30 · 

Gianfranco Biagini L'artista deve creare delle opere che abbiano la capacità di trasmettere emozioni mentali e facciano vibrare le corde dell'anima
sabato alle 11.16 ·  ·  1 persona

Alessandro Severin quando l’arte ti guida tutto il resto è un lungo silenzio.. riduci all’essenziale.. tutto il semplice riemerge e si rinnova ti trova si adatta a te come fosse sempre stato l’unico abito da indossare..
sabato alle 11.40 ·  ·  1 persona

Leonardo Massi 
Cara Cristina poiché parmi che, pari mio, tu sia una vera appassionata d’arte ti chiedo: cosa vuol dire l’arte quella vera? Arte può essere anche quella del muratore che mette passione nel proprio lavoro, hai mai visto lavorare un carpentiere? (nulla ha da invidiare ai nostri lavori “artigiani”).
La stessa bellezza cosa vuol dire? E credere di influenzare i “sistemi stocastici” -interpretazione statistica dell’ordine e dunque del caos- non ti sembra esagerato?
Io credo che come sempre è accaduto l’arte debba rappresentare il tempo in cui si genera in tutti i suoi sistemi comunicativi, come peraltro hai accennato.
Ci sono critici famosissimi, sto pensando ad almeno tre (tra i dieci più famosi) , che per spiegare opere contemporanee si riempiono la bocca con parole come prospettiva (non conoscendone nemmeno la storia reale poiché l’Alberti ed il Brunelleschi, citatissimi quando si parla di questo argomento, non conoscevano la prospettiva ma usavano soltanto degli espedienti… le regole geometriche della prospettiva sono cosa recente, del XIX secolo da attribuirsi a tale signor G. Monge) tela, olio, acrilico, pennellata e chi più ne ha più ne metta….
Insomma quello che voglio dire, è che se si parla solo di queste bazzecole inutili, l’arte non differisce in nessun modo da altri lavori che necessitano d’ingegno e di bravura tecnica –che comunque non guasta mai- mi sbaglierò ma se nemmeno l’arte si prefigge di trasmettere dei significati allora non ci rimane che la mediocrità.

E con questo passo e chiudo, sennò Roberto mi taccia di eresia e mi cancella dalle amicizie.
domenica alle 4.32 · 

Cristina Costanzo 
mi hai zittito...ok, non aggiungo più nulla. :( solo ciò: voler mettere ordine nel caos, non mi sembra esagerato! io cerco di farlo cercando di mettere ordine dentro me stessa, e non dico di riuscirci... qualsiasi obiettivo si prefigga un artista è esagerato e superiore alle sue possibilità, ma che c'è di male?anche il carpentiere mette ordine nel ristrutturare una casa che è un rudere e che una volta era uno splendore... Per "arte vera" intendo quella che viene dal cuore, non quella che uno decide di fare perché presentarsi come artista "fa figo" (e ti assicuro che ne conosco tanti). Artista si nasce, chi decide di diventarlo fallisce e semina sterilità e vuoto... comunque tu non dici cose troppo differenti dalle mie... le dici solo "meglio" :) buona domenica
domenica alle 10.23 · 

Leonardo Massi 
Cristiana, perdonerai la mia superia -ahimè è una malattia cronica la mia- non era certo mia intenzione zittirti (proprio io che ambisco al superamento di sistemi di riferimento putrefatti dal tempo, non ambisco certo ai farmi sistema di riferimento) credimi.
Comunque mi sembra che questa diatriba abbia preso le sembianze di Ulisse che non riesce a tornare a Itaca, tanto ci siamo staccati -colpa anche mia- dal problema in questione.
Quindi prima di ferire animi più puri del mio abbandono il campo di battaglia definitivamente.
domenica alle 14.01 · 

Andrea E Francesca Greco 
Faccio outing anch'io... Credo di averle scritto almeno un paio di volte per invitarla a miei eventi. Spero e credo di averlo fatto in maniera consona e gentile. E' vero che Fb prevede il tag e a volte può sembrare fastidioso, ma vorrei comunque spezzare una lancia in favore dei social network... Grazie a FB ho potuto apprezzare e conoscere parecchi artisti che tra l'altro vedo partecipare a questa discussione; non me ne vogliano gli altri, ma ne cito in particolare due, l'amico Riccardo Simafra Prosperi e la grandissima Alice Olimpia Attanasio. A mio parere due artisti con la A maiuscola. Lei è del settore e sicuramente conosce meglio di me certe dinamiche, ma da queste righe, dagli sfoghi di molti, si evince un'enorme difficoltà per gli artisti nel presentarsi ai galleristi. Spesso, a mio parere, e non è il suo caso, c'è una sorta di estrema supponenza. Ho apprezzato moltissimo il premio d'arte che ha indetto e organizzato, la modalità a mio avviso è stata vincente, soprattutto perchè ha permesso agli artisti di presentarsi e di presentare la propia opera, le idee che stanno alla base del lavoro... E' questo che manca a mio avviso. Non c'è tempo e voglia di scovare nuovi talenti e novità, più facile andare a catalizzare l'attenzione su artisti che sono già sotto i riflettori dei media e che incontrano anche per questo i favori del pubblico. Poi sull'arte in generale ci sarebbe tantissimo da dire, ma è inutile a mio avviso andare a interrogarsi sul confine, non c'è mai stato e forse non ci sarà mai... Andrea Greco
22 ore fa ·  ·  1 persona

Gianfranco Biagini 
Lettera aperta per Roberto
Come sai e ho già scritto nel mio primo commento io sono uno dei primi pittori della Galleria San Lorenzo e come ha detto Paolo anche se non ho avuto un riscontro economico sarò sempre uno che farà parte della sua storia.Ho sempre seguito lo sviluppo della vostra galleria un po per curiosità e anche per la nostra amicizia che le non vendite non hanno cancellato:Seguivo il tuo programma satellitare e mandai un messaggio a Paolo perché ti facesse i miei complimenti per come presentavi in un modo personale e chiaro i quadri degli artisti,poi come disse Paolo il programma non continuò per la crisi che era in atto.Ti sei affacciato e non è un giro di parole su Facebook e in poco tempo l'hai invaso creando grazie alla tua intelligenza e professionalità un tuo mondo il mondo di Milani su facebook ora hai oltre 3000 amici che tu hai accettato e se fra questi ci sono alcuni che ti chiedono di poter vedere i loro lavori o come dici taggano le foto sopportali non tutti sono Maestri ma anche il più dilettante o principiante crede in buona fede di dipingere dei capolavori e si sentono gratificati magari ricevendo un complimento anche se non sincero.Chi non mi conosce può pensare che Biagini sia un dilettante e tu lo sai che non lo sono e invito gli amici anche per curiosità a vedere mio profilo su Facebook i 28 album di foto della mia attività di 40 anni di pittura e le foto della mia Mostra a Firenze che termina il 31 Dicembre

Ti abbraccio

Gianfranco
12 ore fa ·  ·  1 persona

Nessun commento:

Posta un commento