RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 2 dicembre 2010

Thomas Berra ad "XL ANGELS"

Eccomi di nuovo a parlare di Thomas Berra... presente anche in questa collettiva di assoluto rispetto! Grande Thomas...



Creature di spirito, esseri di luce sfavillanti, figure celesti spesso alate perché veloci e aeree. Gli angeli popolano da sempre l'immaginario collettivo come simbolo del bene ed esempio di purezza. Con un tema così affascinante si sono confrontati i più grandi artisti di tutti i tempi, dando vita a unʼiconografia ricchissima.
Adoranti o addolorati, musicanti o cantori, vendicatori o ripudiati dal cielo, gli angeli 
sono comunque entità di sovrumana bellezza.
Il Beato Angelico li dipinge con tuniche disseminate di stelle, Botticelli con aureole dorate. Negli affreschi di Mantegna sono figure infantili rosee e rotonde, così come i celeberrimi putti di Raffaello che guardano al cielo. Assumono le sembianze di guerrieri vendicatori (San Michele e il drago di Raffaello) e di ispiratori di verità (San Matteo di Caravaggio). Sono le creature mistiche e romantiche dei Preraffaelliti, quasi un racconto metafisico nella Divina Commedia di Dalì. Sono le immagini di grande pathos di Chagall, che tra le due guerre dipinge un angelo rosso fiammeggiante caduto sugli orrori della terra. E ancora li ritroviamo come icone pop in Keith Haring e come putti “vittoriani” in un logo di Fiorucci che ha fatto il giro del mondo.
In tutte le infinite declinazioni del loro aspetto, gli angeli restano immortali, asessuati, incorporei… Visibili solo nel compimento della loro missione: messaggeri, liberatori e custodi dellʼuomo.

GLI ARTISTI
Angelo Barile,
Akab,
Christian Sonda,
Dario Panzeri,
Duty Gorn,
Fabio Weik
Gigi Tarantola,
Marco De Barba,
Mariano Franzetti,
Mot8,
Mr. Wany,
Nemos
Omer TDK e Emiliano Rubinacci,
Sea,
Thomas Berra,
2501,
TIllo Buttinoni

ANGELS @ CombinesXL
È un percorso collettivo di sedici artisti, che mette a confronto una serie di raffigurazioni di angeli nate da stili e tecniche differenti, unite da un linguaggio trasversale contemporaneo. Si tratta di visioni antitetiche, ma complementari, di un universo misterioso, ignoto e metafisico, che ha tuttavia innumerevoli riflessi nella realtà quotidiana.
Dai dipinti e dalle opere plastiche emerge soprattutto la dinamicità dʼinterpretazione, nata dalla pluralità degli sguardi, che spazia dal sociale allʼinconscio, dal vissuto personale al mito, dal sacro al profano, dal simbolo alla tradizione popolare.
Il tema degli angeli diventa uno spunto di riflessione sul contrasto tra la purezza e la sua decadenza, ma anche sul fascino ambiguo dellʼincontro tra le due. Le sedici opere si manifestano attraverso svariati stili, fuori da ogni stereotipo e con toni spesso dissacranti: fumetto underground, tecniche grafiche, street art, pop optical, aerosol art, deformazioni surreali, prospettive quadrangolari...
Tra realismo e immaginazione, la schiera di angeli esposta allo spazio CombinesXL è vibrante, tangibile, presente: interprete di rabbia, ironia, disperazione, ma anche di speranza.


COMBINES XL
VIA montevideo
Milano, Italy

Nessun commento:

Posta un commento