RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 18 gennaio 2011

"Cinque minuti con... Pier Toffoletti" puntata n° 4

Continua il progetto "Cinque minuti con...". E devo dire anche con discreto successo (la puntata con Marco Minotti ha totalizzato solo il primo giorno 136 contatti solo su questa pagina da sommare poi a quelli di Youtube, Paperblog e Lobo di Lattice...) ed, inutile nasconderlo, molta soddisfazione e gratitudine da parte mia.
Oggi è la volta di Pier Toffoletti. Con il quale lavoro dal 1995. Ho visto l'intera evoluzione e sviluppo del suo creare, fin dalle origini. Ho seguito quasi tutte le sue mostre, diverse ne ho ospitate, alcune organizzate e curate e ancora, dopo 15 anni di cammino in comune, riesce a stupirmi. Ora, in cantiere una grande mostra prevista per il prossimo autunno che si svilupperà sull'ennesima evoluzione della sua ricerca. In queste immagini l'anteprima assoluta di questo nuovo gesto... buona visione!



- BREVE BIOGRAFIA -
Pier Toffoletti nasce nel 1957 in provincia di Udine. La sua passione per la pittura e' molto precoce. Nel 1976 consegue il diploma di "maestro in arte applicata" e nel '79 apre uno studio pubblicitario operando come creativo in campagne pubblicitarie e come regista di spots televisivi. Collabora con emittenti televisive locali e nazionali , realizzando diversi cortometraggi di cartoni animati. Fino al 1995 Toffoletti dipinge nei ritagli di tempo, alternando questa sua passione a quella della speleologia. Tra il '92 ed il '95 una serie di viaggi nel centro e sud America, segnano l'inizio di un importante cambiamento che lo porta ad impegnarsi a tempo pieno nella pittura.
Nel 2003 partecipa all'Art Philadelphia, all'International Art Expo di New York,alla mostra "La meraviglia dell'arte" a Fiesole organizzata dall'Asashi Art Communication di Tokyo ed alle personali presso gli show room di Telemarket a Bologna e a Montecatini Terme. Nel 2004 sua prima mostra personale di scultura presso la sede centrale dell'Unione Banche Svizzere di Ginevra, partecipa ad Art Innsbuck ad altre personali alla Villa Mozart di Milano, all'Art Center di Miami in Florida, al Museum Des Notscher Kreises a Notsch in Austria. La sua pittura è apprezzata negli Stati Uniti ed in Giappone.


Nessun commento:

Posta un commento