RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 9 gennaio 2011

"I colori dell'anima" - il film

Il mio personale orologio temporale, rispetto alle uscite cinematografiche è indietro di diversi mesi. Nel senso che purtroppo. non vado spesso al cinema. Sono comunque un "divoratore" di dvd, per la felicità del mio noleggiatore... Tutto questo avviene, un po' per mancanza di tempo ed un po' per pigrizia. Il ritardo nella visione di questa arte di conseguenza raggiunge lassi temporali a volte imbarazzanti. Come in questo caso. Stanotte ho visto un film: "I colori dell'anima". Un lungometraggio del 2004, del regista Mick Davis. con un ottimo Andy Garcia, che narra la vita di Amedeo Modigliani a Parigi a cavallo fra il 1915 ed il '20. Un'ottima pellicola, purtroppo ricca di errori cronologici (i conoscitori della storia dell'arte e della vita di Modigliani se ne saranno immediatamente accorti) e un po' troppo romanzata. anche se rimane in parte fedele alle atmosfere di quegli anni. 
Tutto sommato, un bel film che merita il noleggio. Un ultimo invito, rivolto ai giovani artisti: guardatelo, se non lo aveste ancora fatto, e capirete meglio i tempi dell'arte e del mercato dell'arte, che tutto sommato nonostante i mezzi oggi a disposizione non è molto cambiato... pazienza. ci vuole costanza, dedizione, passione e tanta, tanta pazienza!
  

1 commento:

  1. L'ho visto e mi e piaciuto tanto... anche si guardi Artemisia, il film, ti rendi conto che la vita degli artisti non e cambiata tanto, ci sono piu o meno le stessi problemmi e conflitti, sia nell 1600, 1910, o nell 2011... pazienzia coraggio e pasione, quello si vuole sempre, e non smetere di credere mai, anche con gli alti e bassi!! Grazie Roberto! Karina

    RispondiElimina