RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 7 gennaio 2011

"The water" personale di Francesco Zavatta a Bologna...

Ho già parlato di Francesco Zavatta in un precedente intervento, in occasione della sua personale "Landscape" (vedi :http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.com/2010/08/landscape-personale-di-francesco.html ). Mi ritrovo di nuovo qui, ancora una volta coinvolto, dall'entusiasmo di questo giovane. 
Lavora sodo e studia con attenzione. Come già sottolineato, è ancora legato ad alcuni dei suoi "miti" (Frangi, Alioto ect.), ma come potrete vedere in questa mostra, si affaccia al mondo con sempre più prepotenza la sua personalità pittorica, dotata di cifra e tecnica non indifferenti.

"The water" personale di Francesco Zavatta
VERNISSAGE sabato 22 Gennaio ore 18
presso Hotel Accademia – via Belle Arti 6, Bologna
Dal 22 Gennaio al 31 Marzo 2011

In questi lavori di Francesco Zavatta il riflesso dell’acqua sembra voler fare la parte del leone. In certi dipinti esso occupa la maggior parte della scena e vi svolge un ruolo da indiscusso protagonista. Ciò che viene riflessa è la città, con le ombre un po’ enigmatiche – quasi sfingi riminesi – che il canale, più del mare, riprende, per restituire mai uguali, sempre abbastanza decisamente modificate da quel loro specchiarsi.Il pittore qui è un bambino che gioca con la terra e la mischia al colore. Non sa staccarsi dalla materialità del colore, persino quando ci racconta la sua mania preferita, l’acqua. (Gianfranco Lauretano)




EVENTO ORGANIZZATO IN CONCOMITANZA
CON ARTE FIERA ART FIRST 2011
Francesco Zavatta bio
Nasce a Rimini nel 1986.
Diplomato al Liceo Artistico di Rimini e all’Accademia di Belle Art di Firenze. Attualmente prosegue gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e lavora con Casa d’Arte San Lorenzo.
Mostre
2010
-
“LANDSCAPE” personale a cura di Giorgio Barassi nello showroom dello stilista Erasmo Figini, Como.-“Settimana dell’arte”, Villaggio Santa Clara a cura di Casa d’Arte San Lorenzo.-“Weekand di Primavera” Lido di Camaiore presso Una Hotel Versilia a cura di Casa d’Arte San Lorenzo
-
“Artimino” presso la La villa “La Ferdinanda” (dei Centocamini) a cura di Casa d’Arte San Lorenzo
2009
- “Workshop Forte Marghera” a cura di Jasa Mreulje e Carlo di Raco. Venezia
- Partecipazione a la Settimana dell’arte, Santa Clara, organizzato da Casa d’Arte San Lorenzo. 30/05 – 06/06 a Castiadas (CA).
-”Promo Night” Bruxelles a cura di Convention Bureau della Riviera di Rimini.
-” weekend di primavera” presso UNA HOTEL VERSILIA, Lido di Camaiore, Casa d’Arte San Lorenzo
“Valori futuri” 20-22 marzo (Casa d’Arte San Lorenzo)
-” Promotional Night”, London presentazione dell’opera realizzata dall’artista per il nuovo Palacongressi di Rimini presso “Tentazioni Restaurant”, Londra.
2008
- “Italian Show” Albemarle Gallery, Londra (visualizza il flyer dell’evento)
- Palazzo del podestà, Rimini “artista ma quando? La scelta di Francesco Zavatta” (conferenza)
- “riminirimini”, Galleria Redline, Firenze (visualizza cartolina promozionale)
- articoli per belle arti “olio&acqua”, Rimini
2007
- “Arte giovane 2007”, Gruppo Donatello, Firenze.
- “Premio Artemisia 2007”, Atelier dell’Arco Amoroso, Ancona
2006
- “Amarcord, omaggio a Federico Fellini” Galleria Comunale d’Arte Leonardo Da Vinci, Cesenatico.
- Fiera di Rimini, spazio “ClanDestino”collettiva
2004
- “I colori della città”, Palazzo del Podestà, Rimini

Nessun commento:

Posta un commento