RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 19 aprile 2011

Marco Minotti alla San Lorenzo dal 12 al 16 maggio... con "FAVOLE: Fantastiche realtà"


Che dire ancora su Marco Minotti? che è un artista di talento? che in una proposta sempre più grigia ed omologata, riesce ad imprimere colore ed ironia alla sua arte, pur trattando argomenti "pesanti"? No, non c'è null'altro da dire, c'è da vedere, scoprire ed ammirare... e perchè no, anche collezionare...

"FAVOLE: Fantastiche realtà" 
di Marco Minotti
a cura di Roberto Milani

Dal 12 maggio al 16 maggio 2011, nei locali della Galleria San Lorenzo, a Milano (via Sirtori 31) troverà spazio “ideale” l’ultima produzione dell’artista brianzolo Marco Mintoti (classe 1973).

La mostra-lampo, volutamente concepita più come evento che come mostra personale, si intitolerà: “Favole: fantastiche realtà”.
Curata da Roberto Milani, nasce dal desiderio di mostrare le irriverenti rivisitazioni delle più classiche favole, da parte dell’autore.

Il gatto con gli stivali di Prada

Marco Mintoti, infatti attraverso una sapiente capacità pittorica reinterpreta i classici della letteratura per l’infanzia, con l’ironia che da sempre lo contraddistingue.
Cambiano così di conseguenza i canoni estetici, i riferimenti, i connotati ma soprattutto la morale delle varie Biancaneve e i 7 nani, Cenerentola, Alice nel paese delle meraviglie e molte altre.

La principessa sul Pisello

L’intuizione dell’artista porta la sua arte, da sempre vicina all’espressione Manga, a toccare, con una efficace analisi contemporanea, argomenti di disarmate attualità come droga, sesso, religione, razzismo e quant’altro.

L’idea di questo evento, in origine programmato per l’autunno prossimo, nasce da una serie di incontri fra l’autore ed il curatore che ne ha seguito e condiviso il progetto sin dall’origine, affrontando fra l’altro alcune feroci polemiche, che in un recente passato, sono scaturite dopo alcune dichiarazioni rilasciate dall’artista, decisamente fraintese, durante un’intervista apparsa in rete, a seguito dell’inserimento delle immagini di Hitler e Mussolini in una sua opera relativa al ciclo delle favole.

Reduce tra l’altro, di uno straordinario successo ottenuto, durante l’ultimo Salone del Mobile, dove ha presentato per Modà/DiLiddo&Perego la collezione “customizzata” di mobili 2011 con le sue “icone”, Marco Minotti si conferma anche in questa occasione artista poliedrico e completo, di caratura internazionale e cifra pittorica di livello elevato, quasi fosse realmente un “favoloso” visionario.

Un mobile della collezione 2011 della Modà/DiLiddo&Perego





Scheda mostra

Titolo:                  “Favole: fantastiche realtà”

Autore:                 Marco Minotti

A cura di:             Roberto Milani

Luogo:                  Galleria San Lorenzo – Milano
                           Via Sirtori 31

Inaugurazione:      12 maggio 2011 ore 18’00
Durata:                12-16 maggio 2011

Info:                     milano@arte-sanlorenzo.it

Uff. stampa:         Patrizia Milani  p.milani@arte-sanlorenzo.it
                           02 74236426



Nessun commento:

Posta un commento