RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 19 agosto 2013

Una piccola anteprima: Angiolo Volpe al Piaggio



Oramai è ufficiale, ma ancora "ufficioso".
Ad ottobre, dal 19, Angiolo Volpe sarà presente al Museo Piaggio (http://www.museopiaggio.it/) con una mostra personale, curata da Riccardo Ferrucci dal titolo "Viaggio nel Tempo" con la collaborazione di Casa d'Arte San Lorenzo...



A breve l'ufficialità, nel frattempo in anteprima, il mio piccolo contributo scritto per l'occasione...


-->
Conosco Angiolo Volpe da anni.
Quando lo incontrai la prima volta aveva da poco accantonato quel gesto pittorico tipicamente labronico, legato essenzialmente alla tradizione post-macchiaiola.
Si stava cimentando allora, in una pittura oserei dire di impronta impressionista. Paesaggi, atmosfere, colori, luci, tutto era permeato da una sapiente maestria nella gestione della materia, evoluta e sedimentata a colpi di pennello.

Ricordo di lui, le interminabili ore passate in piedi a dipingere, in quell’enorme studio che è la natura.
Poi, per colpa di inutili persone, nacquero delle incomprensioni e le nostre strade presero percorsi diversi. Ho continuato però a seguirlo. Mi interessava comunque, vedere l’evoluzione di artista così dotato, così capace.

L’ho visto abbandonare il pennello e la pittura ad olio, per dedicarsi completamente al pastello dove le setole venivano sostituite dai polpastrelli delle dita e la luce, la sintesi e la trasparenza, diventano protagonisti del tutto.
Poi di nuovo una pittura dal profumo di trementina ed olio di lino, ma il tema oramai si era evoluto: Angiolo Volpe stava camminando in ambiente surrealista.

Qualche tempo fa ci siamo ritrovati.
Tutto torna come prima e la stima professionale, l’ammirazione del genio artistico e l’amicizia ne escono vincenti. Contro tutto e contro tutti.

Ora mi ritrovo a scrivere, sotto suo invito, questo breve testo, in occasione di una sua mostra. La mostra al Museo Piaggio, luogo a me tanto caro.

Come è spesso avvenuto, nella storia dei grandi maestri del passato, assistiamo all’ennesima “rivoluzione” stilistica anche nell’opera di Volpe.
Di nuovo via i colori, i tubetti, i diluenti per dare spazio alla grafite, al carboncino, al gesto.

E’ doveroso ora, da parte mia, fare una riflessione.

In tempi moderni il disegno è stato nobilitato a forma primaria di espressione artistica. In passato era solo strumento. Era l’idea, la bozza, lo studio. Solo il dipinto o l’affresco erano il traguardo. Era nobilitato solo dagli addetti. A volte serviva per realizzare le matrici di stampa ma era relegato a quella serie di oggetti d’arte considerati “figli di un Dio minore”. Eppure tutti lo sanno il disegno o meglio ancora, il segno è l’anima dell’arte!
Anche in quelle forme espressive considerate “contemporanee”.
Pensate al cinema, alla video-art, all’arte performativa, alla pubblicità…
Tutto nasce da un’idea che si trasferisce su carta attraverso il segno!

Oggi finalmente il disegno è a tutti gli effetti Arte! e che Arte!

E Angiolo? Puntuale come sempre ci guida attraverso il disegno in questo suo universo creativo.

Questa mostra si risolve tutta attraverso questo gesto. Tavole di pioppo, graffiate, violentate, segnate, sulle quali vibra il grande gioco della vita. Sì perché giunto a celebrare i cinquanta anni di carriera, Volpe, segna il passo con una mostra del tutto autobiografica, di soli disegni.

Potrebbe sembrare una mostra interamente dedicata al cinema e alla Vespa.
Insomma al mito. Ma non è così.

Il cinema e la Vespa sono solo dei pretesti.
Così come lo sono i suoi “cavalli di ferro”. Locomotive e treni di altri tempi che prima sfrecciano nel paesaggio, il suo paesaggio, e come sempre avviene, arrivano in un luogo chiamato stazione. Quella stazione che livella tutti. Quel luogo dove le persone hanno quasi timore ad incrociare gli sguardi di coloro che sono di fronte e attendono di proseguire il loro viaggio. Dove la gente si ritrova o si separa, dove va incontro al proprio futuro o scappa dall’odiato passato. Dove inizia una nuova avventura o cavalca la propria quotidianità. Comunque viaggio.

Sì, se vi soffermerete a guardare attentamente le opere presenti in questa esposizione troverete il “viaggio”.
Quello compiuto da questo uomo.
Dalla fabbrica al dubbio, dalla capacità di fermarsi a guardare, al vivere lo scorrere del tempo. Dalla luce che ha caratterizzato tanto lavoro, alle attese di rinnovare un successo sperato, voluto, cercato.

Ecco, forse il protagonista assoluto di questo evento è proprio il tempo. Lo troviamo in molte opere qui esposte. Lancette, quadranti, numeri che seguano l’inarrestabile corso della vita.

L’uomo nella sua magnifica lucida follia, ha inventato “un tempo”, in contrapposizione a quello dell’universo che scandisce le ere, le stagioni, il giorno, la notte. Ha inventato i secondi, i minuti, le ore. Il ticchettio dell’ingranaggio che ammonisce e rimprovera se qualcuno ha il coraggio di non ascoltarlo. Il tempo passa, il viaggio continua. Questi “cavalli di ferro nelle scuderie del tempo” non si fermano. Come il viaggio, come l’arte, come la vita.

Agosto 2013
Roberto Milani

Nessun commento:

Posta un commento