RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 19 agosto 2013

La sostenibile pesantezza dello spazio - Luca Brandi al Lu.C.C.A.

Succede a Lucca...

La sostenibile pesantezza dello spazio 
Luca Brandi al Lu.C.C.A. Lounge e Underground
a cura di Maurizio Vanni

DAL 20 AGOSTO AL 8 SETTEMBRE 2013 


Brandi potrebbe essere considerato l’artista dell’improbabile o il pittore dell’impercettibile, ma sarebbe limitante occuparsi solamente degli aspetti superficiali dei suoi lavori. Le esperienze con i fondi oro monocromi, fatte da bambino quando aiutava il suo maestro nel restauro delle icone nelle chiese, e la dimestichezza con la propria interiorità lo proiettano a progettare lavori dove colore, gestualità del levare e superficie sublimano se stesse dando allo spazio un peso determinante.
Ne scaturiscono lavori dalle armonie rinascimentali, certamente pretenziosi e impertinenti, dove l’utilizzo dello spazio sposta l’attenzione dall’esterno all’interno, con un lento moto centripeto che inghiotte l’eloquenza silente del colore istaurando una relazione nuova con lo spettatore chiamato a diventare elemento attivo. 

Nessun commento:

Posta un commento