RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 27 agosto 2013

LECCO STREET VIEW “Arte e Legalità”

Dal sito http://leccostreetview.com/ a cura di Chiara Canali... 





La terza edizione di LECCO STREET VIEW, che si apre all’insegna del tema “Arte e Legalità”, vede la partecipazione di un ospite d’eccezione, uno dei cinque writer più famosi al mondo: lo Street Artist belga ROA.
Da giovedì 5 a sabato 7 settembre 2013, l’Arte è al servizio della giustizia e della legalità con iniziative che coinvolgono detenuti e persone con vincoli giudiziari.
Dopo le prime due edizioni (2011-12) tese a riqualificare zone ed edifici della città, dal percorso pedonale di Via Ferriera all’edificio dell’Informagiovani (Centro Civico di Germanedo), quest’anno obiettivo di LECCO STREET VIEW è la realizzazione di un’iniziativa di forte impatto sociale che utilizzi il linguaggio del writing per coinvolgere la cittadinanza, l’Amministrazione Penitenziaria e alcune Associazioni del territorio che si occupano di sensibilizzazione e che operano nell’ambito della giustizia e della legalità.


Lecco, 29 agosto 2013 – La manifestazione triennale LECCO STREET VIEW continua nel 2013 con un inedito e variegato programma di iniziative organizzate dal Comune di Lecco – Assessorato alle Politiche Giovanili – Servizio Giovani e dall’Associazione Culturale Art Company di Milano assieme ad alcune associazioni del territorio che si occupano di sensibilizzazione e operano nell’ambito della legalità e della giustizia.
Quest’anno i protagonisti non saranno soltanto gli street artists, ma si è stabilito di coinvolgere detenuti e persone con vincoli giudiziari, sia adulti che minori, per offrire loro la possibilità di uscire dal carcere, partecipare a un progetto che si svolge nelle strade della città e incontrare degli artisti di fama nazionale ed internazionale, per condividere con loro e la cittadinanza un momento diverso e arricchente.

In questa edizione i writers coinvolti sono due: il romano LUCAMALEONTE, artista perfezionista della tecnica dello stencil: utilizza mascherine e vernice per realizzare stencil multilivello molto elaborati e caratterizzati da una sovrapposizione di numerosi strati di colore. Dal 2004 ad oggi l’artista ha realizzato oltre cinquanta mostre tra personali e collettive: dal Cans Festival a Londra, allo street art show Scala Mercalli all’Auditorium di Roma, all’esposizione itinerante Twenty Street Artists commissionata da Green Day negli States. Lucamaleonte è stato invitato a esporre in tutto il mondo, da Milano a Melbourne e Adelaide, passando per Berlino, Parigi, e New York. Non solo artista, nel 2010 e nel 2011 è stato chiamato con gli Orticanoodles a tenere due workshop al MART di Trento e Rovereto.
Assieme a Lucamaleonte parteciperà all’iniziativa l’artista belga ROA, classe 1975, urban artist conosciuto a livello mondiale per i suoi animali giganti dipinti in bianco e nero che popolano ormai diverse città di tutti e cinque in continenti. Cresciuto nella cittadina di Gand negli anni ‘80 e influenzato profondamente dalla cultura hip-hop e dei graffiti, dapprima approccia il lettering, ma non completamente soddisfatto dallo stile decide di ritornare ai soggetti preferiti della sua infanzia, gli animali. Comincia nelle sue terre, le Fiandre Orientali, prediligendo spazi abbandonati, vecchi monasteri, cascine in disuso, finché non scopre l’altra sua passione, oltre all’arte urbana: viaggiare. Così, dopo essere stato a Londra e aver dipinto sulla parete di un edificio di Hackney Road un coniglio gigante, inizia a spostarsi e a installare le sue creature sui muri delle città di tutto il mondo: possiamo trovare una lepre addormentata sul bordo del Grand Canyon, in prossimità della Monument Valley (Arizona), un volatile a Johannesburg, un pipistrello a Parigi, una tartaruga a Torino, una lucciola in Vietnam…

IL WORKSHOP
Le associazioni del territorio insieme all’Amministrazione Penitenziaria e al Dipartimento Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia hanno selezionato una decina di persone fra adulti e minori con vincoli giudiziari ai quali è data la possibilità di partecipare a un laboratorio formativo con il writer romano Lucamaleonte, che si svolgerà nelle giornate di giovedì 5 e venerdì 6 settembre 2013. Durante questi incontri, organizzati presso l’Informagiovani di via dell’Eremo, i partecipanti conosceranno l’artista e apprenderanno le tecniche pittoriche di base (dal writing allo stencil) per realizzare un murales in città.

LA REALIZZAZIONE DEI MURALES
Sabato 7 settembre 2013, a partire dalle 9 e fino alle 19, i partecipanti al workshop, supervisionati dall’artista Lucamaleonte, potranno mettere in pratica quanto appreso durante il workshop, realizzando un murales presso il Sottopasso Pedonale della Stazione Ferrroviaria di Lecco.
Accanto a questo gruppo, opererà sui muri un ospite d’eccezione, uno dei cinque writer più famosi al mondo, lo Street Artist belga di fama internazionale: ROA.
Per Lecco Street View 2013. ARTE E LEGALITA’ Roa realizzerà un murales con soggetto uno dei suoi grandi uccelli in bianco e nero, tema già raffigurato in aree urbane come la famosa Brick Lane di Londra. L’uccello è una creatura che vola e simboleggia l’idea di libertà, leggerezza e migrazione incarnando per Roa la possibilità di convivenza e integrazione tra popolazioni e culture diverse. L’artista è stato scelto dalla curatrice Chiara Canali dell’Associazione Culturale Art Company in virtù delle sue qualità artistiche e delle sue precedenti collaborazioni in iniziative di impegno sociale e civile. Roa rappresenta le sue creature con una precisione estrema, riprendendo lo stile grafico delle tavole anatomiche dei vecchi manuali di medicina e le incisioni. Pur somigliando adisegni a matita, sono opere di grande formato fatte esclusivamente con la bomboletta spray.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI
Accanto a questi due eventi sono previsti degli appuntamenti collaterali. Già venerdì 6 settembre alle 17.30 verrà inaugurato il mosaico “Una città da tessere” a cura dei Servizi Artimedia, presso via F. Nullo a Lecco (zona Canottieri). Ma sarà la giornata di sabato il vero fulcro dei tre giorni, durante la quale la cittadinanza avrà diversi modi per entrare in contatto con l’iniziativa. Si comincerà alle 10 presso la sala consiliare della Provincia di Lecco, Piazza Lega Lombarda 4, con l’incontro-laboratorio “Cos’è la giustizia?”, nel quale i partecipanti potranno interrogarsi sul concetto di giustizia moderati da Giulia Venturini, dell’ARCI di Lecco. Quanto emergerà dalla discussione sarà un contributo alla conferenza stampa che succederà all’incontro, che comincerà alle 11 sempre nella sala consiliare della Provincia e che s’intitolerà “Giustizia riparativa”. Durante la conferenza verranno presentati gli artisti che realizzeranno i murales e verrà fatto un approfondimento tematico con la partecipazione dell’Assessore Cultura, Politiche Giovanili e Sport del Comune di Lecco Michele Tavola, del docente di pedagogia sociale e pedagogia della marginalità e dei diritti umani presso l’Università degli Studi di Bergamo Ivo Lizzola, e della psicologa giuridica e consulente dell’associazione Il Gabbiano Bruna Dighera.
Durante il pomeriggio, il passaggio pedonale dove dipingeranno gli artisti sarà animato da diversi gruppi musicali. Alle 15 cominceranno la NDP Crew feat. Feel’O e Al Zaimer con musica hip-hop, seguiti alle 17 dal duo acustico Ensō e alle 18.30 Vigilando redimere. Parole in prigionia, letture musicate con Federico Bario, Maurizio e Cecilia Aliffi e Simone Mauri.
Durante la giornata sarà inoltre attivo un punto informativo relativo all’happening di Street Art & Writing e i banchetti delle Associazioni che sostengono l’iniziativa.

LECCO STREET VIEW 2013
ARTE E LEGALITA’

Dal 5 al 7 settembre 2013
LECCO, Piazza Lega Lombarda
Sottopasso pedonale della Stazione ferroviaria di Lecco
http://www.leccostreetview.com

Nessun commento:

Posta un commento