RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 3 agosto 2013

'Macugnaga ricorda il pittore Ernesto Treccani'





10- 31 Agosto 2013, Museo della Montagna, Macugnaga (VB)
Inaugurazione mostra: 'Macugnaga ricorda il pittore Ernesto Treccani'. Un percorso tra una selezione di opere del maestro, assiduo frequentatore di Macugnaga, realizzate tra il 1975 e il 2009, mette in luce il suo legame profondo con questi luoghi a lui familiari, fonte di ispirazione di tutta la sua produzione artistica. Dal Monte Rosa alle siepi, dai torrenti al cielo stellato fino ai ritratti degli affetti più cari e le amicizie di una vita, presenze sempre vive nella memoria. Allestimento Studio Muzio, testo critico di Deianira Amico, organizzazione Alberto Pala.

17 Agosto 2013, ore 21, Kongresshouse di Macugnaga (VB)

'Verso Melissa, in viaggio con Ernesto Treccani', documentario di Jacopo Muzio con Diego Cassani e Andrea Treccani.
Nell'estate del 2000, il nipote accompagna Ernesto Treccani nel suo consueto viaggio verso Melissa, nelle terre del Crotonese. Sei anni dopo, il filmato di allora diventa un breve documentario cui si affida più di una riflessione: sul fare estetico e sull'arte come mestiere, sull'evoluzione antropologica e politica di un mondo segnato fin dall'origine dalla separazione rispetto al Nord produttivo e industriale, e non ultima sull'umanesimo di quegli intellettuali che, come Treccani, hanno condiviso le lotte contadine del Sud degli anni Cinquanta.

con il Patrocinio di Fondazione Corrente, Comune di Macugnaga, Pro Loco Macugnaga.

Nessun commento:

Posta un commento