RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 19 settembre 2013

Art Verona 10 /10 - 14/10




ArtVerona | Art Project Fair

10 - 14 Ottobre 2013





Grazie al prezioso contributo di Andrea Bruciati, che da quest’anno affianca Massimo Simonetti nella consulenza artistica, la manifestazione, che con On Stage/Capsules e Independents4 si è da qualche anno aperta a esperienze innovative, persegue un indirizzo di ricerca sia sul fronte del mercato sia della proposta progettuale.



Tra le novità, mi preme pertanto segnalarVi Raw Zone, LEVEL 0 e Collectors for Celeste, un circolo virtuoso a sostegno della ricerca e della promozione dell’arte:



a Raw Zone hanno aderito: Galerie Rolando Anselmi di Berlino; Galleria Bianconi di Milano; Galleria Arte Boccanera Contemporanea di Trento; FaMa Gallery di Verona; galleriamassimodeluca di Mestre; Scaramouche Art Gallery di New York; Galleria Zak di Monteriggioni (SI); Jerome Zodo Contemporary Art Gallery di Milano.



LEVEL 0 vede la partecipazione di Cristiana Collu del MART di Trento e Rovereto; Valerio Dehò di Merano Arte; Giacinto di Pietrantonio della GAMeC di Bergamo, Alberto Salvadori del Museo Marino Marini di Firenze, Angela Tecce di Castel Sant’Elmo di Napoli ed Emma Zanella del MAGA di Gallarate.



COLLECTOR FOR CELESTE è un nuovo premio acquisto.







VIDEOARTVERONA/ LE LACRIME DEGLI EROI

Rassegna a cura di Eva Comuzzi e Andrea Bruciati che propone 15 video di autori italiani che indagano il linguaggio performativo nei suoi aspetti più innovativi, per una differente idea di scultura. La mostra, dopo essere stata ospitata all’Archivio Regionale di Videoarte del Veneto (27 settembre > 30 ottobre 2013), che come da tradizione si arricchirà grazie ad ArtVerona anche quest’anno di una copia dei lavori a scopo di studio e consultazione, andrà a Milano presso VisualContainer (20 novembre > 14 dicembre 2013).


FRAMMENTI DI UN DISCORSO AMOROSO

UN PROGETTO ESPOSITIVO CHE UNISCE QUATTRO COLLEZIONISTI AD ALTRETTANTE STRUTTURE MUSEALI DELLA CITTA’ DI VERONA (9 ottobre – 10 novembre 2013)



GIORGIO FASOL > Museo Lapidario Maffeiano | Piazza Bra’, 28

LORENZO LOMONACO > Chiesa di San Giorgetto | Piazza S. Anastasia

ALBERTO MARANGON > Casa di Giulietta | Via Cappello 23

MARCO MARTINI > Museo Civico di Storia Naturale | Lungadige di Porta Vittoria 9

A cura di Andrea Bruciati, unisce quattro collezionisti scaligeri a quattro tra i più suggestivi spazi della città.

Le quattro opere selezionate da ciascuna collezione (da Anri Sala a Luca Trevisani, da Shilpa Gupta a Pierre Bismuth) entreranno in dialogo e confronto con le nuove architetture ospitanti per suscitare connessioni, letture laterali, per rivendicare priorità alla stratificazione degli intendimenti che sottendono l'opera, rivelandola nuovamente.



ALTRI APPUNTAMENTI IN FIERA



On Stage – Capsules (area talk, padiglione 10)

Quinta edizione del format ideato da Andrea Bruciati, volto a trovare un raccordo tra i diversi protagonisti dell’arte contemporanea, al fine di promuovere fattivamente la ricerca in ogni suo aspetto. Con Capsules quest’anno Daniele Capra, Eva Comuzzi e Alice Ginaldi incontreranno nove professionisti del sistema dell’arte che intrecciano il loro lavoro con un’idea di resistenza, che sanno mettersi in gioco, agire nel proprio contesto in maniera non succedanea, che cercano di proiettare delle alternative plausibili per la costruzione di un progetto, partendo dal dato di realtà.



Independents4 – Le nuove esperienze creative indipendenti (padiglioni 10 e 11)

Precorrendo i tempi, da quattro anni Independents –curato da Cristiano Seganfreddo di Fuoribiennale - pone l’attenzione su associazioni, fondazioni, collettivi e spazi no-profit italiani impegnati in percorsi autonomi di ricerca in ambito contemporaneo. Tra le 25 realtà selezionate, oltre ai blogger già presenti nel 2012, alcune partecipazioni provenienti da oltre il confine. Un’operazione innovativa, che coinvolge un pubblico ampio e diversificato e mira all’incontro inedito tra soggetti indipendenti, stakeholder e opinion leader del mondo dell’arte, per creare una zona franca all’interno di ArtVerona, che mantiene il proprio carattere libero ed emancipato.



InstaVRam – 1° edizione

In collaborazione con la Feltrinelli di Verona un contest per gli Igers rivolto a tutti gli appassionati di Instagram.



PhotoArtVerona – padiglione 11

Il profilo delle nuvole è la mostra fotografica nata da un “libro d’artista”, che presenta nella sua interezza le centonove immagini realizzate da Luigi Ghirri nel 1989, su invito dell’imprenditore veneto Ettore Riello. Un lavoro poetico, con testo introduttivo di Angela Madesani, in cui l’artista ha montato un racconto sul paesaggio tra Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. La sequenza delle fotografie non presenta un ordine geografico, è piuttosto il frutto di suggestioni, di sensazioni mnemoniche e non solo, di Luigi Ghirri.



ArtVerona Young – padiglione 11|corridoio F

Dato il successo della passata edizione, si riconferma anche per quest’anno la sezione interamente dedicata all’avvicinamento all’arte contemporanea da parte dei bambini, in cui l’attività di propedeutica all’arte sarà affidata alla consolidata esperienza di Aster, realtà di riferimento per la didattica museale



ArtVeronaTalk – padiglione 10



Incontri, presentazioni e dibattiti che si terranno da giovedì 10 a domenica 13 ottobre.



StartingCollection.com – padiglioni 10 e 11

L’iniziativa on line che dal 20 settembre 2013 al 30 giugno 2014 segnalerà opere di artisti internazionali del valore fino a 6000 euro proposte dalle gallerie di ArtVerona, per agevolare collezionisti e appassionati d’arte contemporanea negli investimenti.


IN CITTA'



Giorgio Vigna. Stati naturali – 11 ottobre 2013 > 6 gennaio 2014



Una personale di Giorgio Vigna al Museo di Castelvecchio a cura di Paola Marini, direttrice dell’istituzione museale. Un percorso di segni, interventi puntuali dell’artista, disseminati lungo gli spazi museali, che metteranno in relazione alcuni tra i più rappresentativi lavori di Giorgio Vigna con le opere antiche allestite all’interno del Museo scarpiano, dal giardino fino a Sala Boggian, dove saranno esposte le opere più significative della sua ricerca artistica.



PhotoArtVerona – Due le proposte espositive:



· Giulia Torra, Paesaggi Immaginari – 3 > 31 ottobre 2013



Mostra fotografica a cura di Angela Madesani nello spazio espositivo de la Feltrinelli di Verona.

Dettagli di paesaggi non riconoscibili, di lettere dell’alfabeto scritte a mano. Sono condensati di fotografie da cartolina illustrata, di missive cartacee quelli che Giulia Torra ci propone, per indagare la dimensione mnemonica, la perdita, la cancellazione; tutti elementi che costituiscono il nucleo della ricerca della giovane artista, ai primi passi nel mondo dell’arte.



· Una, Cento Mille Visioni: fotografie dalla collezione di un artista – 12 ottobre 2013 > 12 gennaio 2014



Una selezione a cura di Mauro Fiorese di 25 opere di grandi autori - Marco Bertin, Colin, Maria Antonietta Cascio, Mario Cresci, Joachim Froese, Nan Goldin, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Michael Kenna, Andrew Miksys, Sirio Magnabosco, Occhiomagico, Ken Rosenthal, Paul Strand, Maggie Taylor, Jerry Uelsmann, Paolo Ventura, Bruce Wes - tutte legate al tema del sacro per l’inaugurazione di OOOh! Gallery, nuovo spazio espositivo a Verona che apre in una delle sedi del Museo Diocesano.

Un argomento tanto caro a Fiorese da dedicarvi una ricerca di 10 anni, una mostra itinerante e un libro intitolato Aula Dei.



Romeo's Balcony – 28 giugno> 14 ottobre 2013



L'installazione di Daniel Gonzàlez, artista argentino attivo tra Berlino e New York, nel Cortile della Casa di Giulietta a cura di Marco Meneguzzo è un’opera che prende forma attraverso l'estetica dei disegni progettuali, ricreando l'archetipo di una favola d'amore architettonica tra passato e presente.



MAT/tam | Don Voisine –12 ottobre 2013 > dalle 17 alle 19



MAT/tam nasce da Manto Arte Temporanea/Temporary Art Manto. I MAT/tam possono avvenire ovunque, quando capita e vengono annunciati, a voce o per email; durano esattamente due ore, chi arriva in ritardo trova la porta chiusa. Il senso di questa operazione genera il suo significato mentre avviene.

Per questa occasione Isolo 17 - lo spazio di sperimentazione artistica in Piazza Isolo/Via Seghe San Tommasso 17h - propone un progetto di Don Voisine, a cura di Annarosa Buttarelli e Lucio Pozzi.



TheatreArtVerona | Ancora un fremito, ancora un sussulto – 3 settembre > 27 novembre 2013



Rassegna a cura di Paolo Valerio e Simone Azzoni, realizzata in collaborazione con il Teatro Stabile di Verona. Musica, editoria, teatro, performance e arte innescano dubbi metodici sulla natura dei confini, sull’oggetto dello spettacolo, sulla memoria della visione.


la conferenza stampa di ArtVerona è stata fissata per:



venerdì 27 settembre alle ore 11 in Sala Farinati – Biblioteca Civica



Qui di seguito la bozza della scaletta relatori, in attesa delle ultime conferme:

Antonia Pavesi, consigliera incaricata alla Cultura del Comune di Verona

Ettore Riello, presidente Veronafiere (tbc)

Paola Marini, direttrice Museo di Castelvecchio e dirigente Musei d'Arte Monumenti Comune di Verona

Agostino Contò, responsabile Biblioteca Civica Comune di Verona

Andrea Bruciati, consulente artistico ArtVerona



A seguire, alle ore 12, si terrà l’opening della mostra di videoarte Le lacrime degli eroi a cura di Eva Comuzzi e Andrea Bruciati, che sarà ospitata fino al 30 ottobre presso l’Archivio Regionale di Videoarte in Civica.

Nessun commento:

Posta un commento