RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 27 settembre 2013

Silenziosi Racconti



Silenziosi Racconti 
 
 
Auditorium G. Burrini, Filiale Chianti Banca, Loc. FONTEBECCI-MONTERIGGIONI (Siena)
 
Convegno 3 ottobre 2013, Ore 10:00 Forme d’arte & vino nella narrazione di un territorio

La famiglia Zingarelli , da sempre vicina all'Arte e alla Cultura, organizza il convegno "Silenziosi Racconti", all'interno della cornice del "Premio Internazionale di Pittura Zingarelli-Rocca delle Macìe 2014", ideato da Raimondo Galeano e a cura di Simona Gavioli, per parlare e riflettere su tre importanti tematiche: VINO, ARTE E TERRITORIO.

Il Convegno è gratuito ma è gradita la registrazione:

REGISTRAZIONE – >https://silenziosi-racconti-roccadellemacie.eventbrite.com/]

[L'Auditorium G. Burrini si trova presso la Filiale di Chianti Banca di FONTEBECCI http://bit.ly/Location-SilenziosiRacconti

Attraverso gli interventi di 3 autorevoli relatori, coordinati dal giornalista radiofonico Massimo Cerofolini, si vuole sottolineare come arte e produzione vitivinicola siano state, dagli albori della storia, la prima forma di comunicazione del nostro territorio.

Il soggetto del Convegno del 3 ottobre 2013 sarà proprio il territorio del Chianti Classico, area dove la bellezza dei paesaggi, la peculiarità delle sue risorse, uniti alla storia dei popoli che vi hanno vissuto, conferiscono a questa terra un'aurea di irresistibile bellezza ed unicità, qualità che attraggono moltissimi turisti che ogni anno scelgono il Chianti Classico come metà delle loro vacanze.

Il Convegno, aperto al pubblico, è propedeutico alla terza edizione del "Premio Internazionale di Pittura Zingarelli-Rocca delle Macìe" che si terrà nel 2014 (ideato da Raimondo Galeano e a cura di Simona Gavioli) e s'inserisce all'interno di due giorni di formazione per gli artisti selezionati per il Concorso.

Le opere selezionate saranno esposte nel 2014 nel borgo de Le Macìe, sede dell'azienda della famiglia Zingarelli.

Al Convegno saranno presenti oltre agli artisti e ai relatori, anche giornalisti, produttori, istituzioni del territorio e chiunque vorrà partecipare.

I Relatori:

VINO: Daniele Cernilli (Doctor Wine), uno dei personaggi italiani più illustri e competenti sulla conoscenza del vino e della sua storia.

TURISMO: Donatella Cinelli Colombini: laureata in Storia dell’arte medioevale con il massimo dei voti. Dopo un periodo di cinque anni in cui si è dedicata agli studi storici artistici e particolarmente all’oreficeria senese, dal 1984 ha lavorato alla fattoria dei Barbi a Montalcino, Nel 1993 Donatella Cinelli Colombini e un gruppo di produttori fondarono il “Movimento del turismo del vino”. Nello stesso anno inventò “Cantine aperte” - Wineday che in pochissimo tempo ha trasformato l’enoturismo italiano in un comparto con un business annuo di 2 milioni di euro e otto milioni di visite nelle cantine. Donatella ha promosso anche i primi corsi per specialisti in turismo del vino e adesso insegna nei masters di tre Università. Donatella Cinelli Colombini è stata Assessore al Turismo di Siena.

ARTE: Daria Filardo, storica dell'arte e curatrice indipendente, e insegnante di Storia dell'arte Moderna e Contemporanea.
Insegna 'Arts management and event planning' e coordina il final project del Master in Arts Management allo IED – Firenze, insegna 'Modern and Contemporary art' al MFA e undegraduate program, Saci Firenze, e 'Storia dell'arte contemporanea', Fondazione Studio Marangoni.


Presenteranno il dibattito:
Sergio Zingarelli, Presidente di Rocca delle Macìe oltre che Presidente del Consorzio Chianti Classico dal 2012, figlio di Italo Zingarelli, al quale è stato dedicato il Premio. Grazie alla sua decennale esperienza alla guida di Rocca delle Macìe, ci parlerà di come la sua famiglia è stata da sempre promotrice del territorio dove opera attreverso il vino, l'arte ed il turismo.

Simona Gavioli, è critico e curatore indipendente. Collabora con le riviste, Arte Navale, Segno Arte Contemporanea, Kairòs, I.Quality, HonestCooking, Dispensa, MyWhere, e Karpòs . Dal 2009 è Fondatore e Presidente dell’Associazione Culturale SpazioBlue con sede a Bologna e dal 2010 Direttore artistico e Curatore del Premio Internazionale di Pittura Zingarelli-Rocca delle Macìe. Dal 2012 è Direttore editoriale e Fondatore della rivista on-line MyWhere e Co-Fondatore, insieme a Alice Zannoni della manifestazione Setup Art Fair.

Il Convegno sarà moderato da:

Massimo Cerofolini, giornalista e sceneggiatore ha militato nell'associazionismo ambientalista ed è stato tra i giovani animatori negli anni '90 dei Centri di Azione Giuridica della allora Lega per l'Ambiente. Come giornalista ha lavorato a Paese Sera, Ansa, L’Espresso e al Tg3. Attualmente lavora a Radio 1 Rai nel programma Il viaggiatore. Ha scritto alcuni libri, oltre a soggetti e sceneggiature per le mini-serie andate in onda su Rai Uno “Papa Giovanni”, “Madre Teresa”, “Papa Luciani, Il sorriso di Dio”. Con lo pseudonimo di Elia Contini ha firmato il soggetto e la sceneggiatura di “Il generale Dalla Chiesa”, andato in onda su Canale 5.E’ appassionato di serie tv americane, il cui linguaggio insegna alla scuola Sentieri selvaggi di Roma.

Per info:

valeria.canu@roccadellemacie.com
www.roccadellemacie.com
www.premiodartezingarelli.org

Nessun commento:

Posta un commento