RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 22 settembre 2013

Presentazione LO SGUARDO ESPANSO. CINEMA D'ARTISTA ITALIANO UN'ANTOLOGIA

Un appuntamento da non perdere!!!



 Presentazione LO SGUARDO ESPANSO. CINEMA D'ARTISTA ITALIANO UN'ANTOLOGIA

Il Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno
LUIGI ZANGHERI
è lieto di annunciare la presentazione del DVD

LO SGUARDO ESPANSO
Cinema d’artista italiano: un’antologia
Angeli, Baruchello, Bignardi, Gioli, Granchi, Nespolo, Patella, Sambin, Schifano

edizioni Minerva/Rarovideo

e un omaggio a
SILVIO LOFFREDO

conversano insieme
BRUNO DI MARINO (curatore del dvd) e ANDREA GRANCHI

Giovedì 26 settembre 2013 - ore 16.00
Accademia delle Arti del Disegno, Firenze, Via Orsanmichele 4


Giovedì 26 settembre 2013 alle ore 16.00, presso la Sala delle Adunanze dell’Accademia delle Arti del Disegno, sarà presentato il dvd Lo sguardo espanso. Cinema d’artista italiano: un’antologia, attraverso un dialogo tra il curatore della pubblicazione, Bruno Di Marino (saggista, curatore, docente di mass media presso l’accademia di belle arti di Frosinone) e Andrea Granchi (artista, filmmaker, presidente della Classe di Pittura dell’Accademia delle Arti del Disegno).

Lo sguardo espanso rappresenta la prima antologia sul cinema d’artista italiano mai pubblicata in dvd e contiene nove film realizzati tra gli anni ’60 e ’70 da altrettanti artisti Franco Angeli, Gianfranco Baruchello, Umberto Bignardi, Paolo Gioli, Andrea Granchi, Ugo Nespolo, Luca Patella, Michele Sambin e Mario Schifano.

Il dvd è stato pubblicato in occasione dell’esposizione Lo sguardo espanso. Cinema d’artista italiano in mostra (1912-2012), curata da Bruno Di Marino, Marco Meneguzzo e Andrea La Porta e allestita tra il 30 novembre 2012 e il 3 marzo 2013 a Catanzaro, presso il Complesso del San Giovanni.
Il dvd – che fa parte della collana Interferenze – della durata complessiva di circa 85 minuti, è accompagnato da un booklet di 36 pagine con un’introduzione critica, le schede dei film, le biofilmografie degli autori, unico nel suo genere, poiché per la prima volta raccoglie insieme alcune opere mai uscite in home video, cercando di tracciare una panoramica, seppure parziale, di una produzione ancora oggi poco reperibile e quindi ingiustamente poco valutata.

Il cinema d’artista in Italia nasce con i futuristi ma raggiunge la sua âge d’or a cavallo degli anni ’60 e ’70. Lo testimonia questa antologia di film realizzati da artisti soprattutto di ambito romano (Patella, Baruchello, Bignardi, Angeli, Schifano), ma operanti anche nel Veneto (Gioli, Sambin), a Firenze (Granchi) e a Torino (Nespolo).

In questa occasione sarà reso omaggio anche a Silvio Loffredo, artista fiorentino da poco scomparso, che ha realizzato tra gli anni ’50 e’70 insieme al fratello Victor, tra l’Italia e la Francia, una serie di film basati soprattutto su materiale di repertorio.

Al termine della presentazione saranno proiettati tutti i film inclusi nell’antologia, nonché il cortometraggio Lussuria di Silvio Loffredo.


Umberto Bignardi Motion Vision, 1966-67, 8mm, col. e b/n, 9’20”

Ugo Nespolo La galante avventura del cavaliere dal lieto volto, 1967, 16mm, col., 8’44”

Mario Schifano Ferreri, 1967, 16mm, b/n, 6’

Gianfranco Baruchello Non accaduto, 1968, 16mm, b/n, 7’

Franco Angeli New York, 1969, 16mm, col., 17’

Paolo Gioli Film stenopeico, 1973-1981-1989, 16mm, b/n e col., muto, 13’

Luca M. Patella Grammatica dissolvente, 1974-75, video e 16mm, b/n, 17’

Michele Sambin Film a strisce (La Petite mort), 1976, 16mm, col., 3’

Andrea Granchi Teoria dell’incertezza, Italia, 1978, super 8, col., muto, 6’


Bruno Di Marino (Salerno 1966). Storico dell’immagine in movimento, dal 1989 si occupa in particolare di sperimentazione audiovisiva. Attualmente insegna Teoria e Metodo dei Mass Media presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone. Tra i volumi da lui scritti o curati ricordiamo: Animania – 100 anni di esperimenti nel cinema d’animazione (Il Castoro, 1998); Interferenze dello sguardo. La sperimentazione audiovisiva tra analogico e digitale (Bulzoni, 2002); Studio Azzurro - Tracce, sguardi e altri pensieri (Feltrinelli, 2007); Pose in movimento. Fotografia e cinema (Bollati Boringhieri, 2009); Hard Media – La pornografia nelle arti visive, nel cinema e nel web (Johan and Levi, 2013).



Per informazioni: info@aadfi.it / Segreteria tel. 055.219642

Nessun commento:

Posta un commento