RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 19 settembre 2013

Sergio Fiorentino,dipinti. Palazzo Duchi di S Stefano, Taormina



Sergio Fiorentino,dipinti. Palazzo Duchi di S Stefano, Taormina

Venerdì 20 settembre 2013 alle ore 19 si inaugura a Taormina la mostra "Sergio Fiorentino - Dipinti" a cura di Giuseppe Morgana. L'evento fa parte della sezione "mostre d'arte" di Taobuk 2013, il Festival Internazionale del Libro di Taormina che si terrà dal 21 al 27 settembre con il patrocinio di: Regione Sicilia, Comune di Taormina, Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Messina, Taormina Arte, Fondazione Mazzullo. La mostra è allestita nella sala "Estate" del Palazzo Duchi di Santo Stefano, sede della Fondazione Mazzullo. Il percorso espositivo propone opere per la maggior parte inedite ed è articolato in tre sezioni: Tuffatori, Gemelli e Ritratti. I dipinti di Fiorentino, tutti di grande formato, indagano sulla figura umana, sospesa in una dimensione di attesa, tra sogno e realtà. Scrive Anna Maria Ruta: «Non esercizi di pittura, ma creazioni vere, scaturite dalle riflessioni e dalle emozioni accumulate negli anni, che ad un certo momento hanno chiesto pirandellianamente al suo creatore di venir fuori, di emergere dal chiuso celato dell'inconscio e della stessa coscienza, per incarnarsi in immagini concrete, visibili, vive per se stesse. (…) Il suo è un visionarismo carico di simboli e di richiami colti dall'occhio di Odilon Redon (Le Cyclope) e dall'uomo cieco, il poeta veggente Apollinaire, che non vuole vedere il presente, ai pesci di De Chirico, dalle teste di Magritte, all'eleganza, la pastosità e la bellezza delicata e incantata del Novecento di Donghi o di Casorati, tutto intriso di una vena di Realismo magico e di Simbolismo, più che di Metafisica, in un piacevole sincretismo di sollecitazioni figurative e metaforiche. (…) Anche dal punto di vista cromatico, la preferenza data a colori tenui, pastellati, che ricordano certe delicate sfumature della Scuola di Scicli, con Guccione in testa (i suoi mari e i suoi orizzonti infiniti) riconducono a questo bisogno - forse impossibile, forse irrealizzabile - di tenue bellezza da offrire al mondo». La mostra è organizzata dall'associazione Art Promotion Taormina presieduta da Giuseppe Filistad e fa parte del programma delle celebrazioni del Centenario della nascita di Giuseppe Mazzullo. Dopo il vernissage la mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 17:30 alle 22:00 fino al 27 settembre.
Giuseppe Morgana

www.taobuk.it
www.artpromotiontaormina.com
www.sergiofiorentino.com

FONDAZIONE MAZZULLO - PALAZZO DUCHI DI SANTO STEFANO (TAORMINA)
Vicolo De Spuches, 98039 Taormina
Vedi mappa · Ottieni indicazioni

Nessun commento:

Posta un commento