RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 6 settembre 2013

FIORELLA FONTANA – IN RERUM NATURA

 
 
2003/2013 Decennale Donazione Scalvini

Il Museo Giuseppe Scalvini presenta:

 
FIORELLA FONTANA – IN RERUM NATURA
da un'idea di Marika Martina e Cristiano Plicato
a cura di Cristiano Plicato
testi di Andrea Lacarpia



Inaugurazione: sabato 7 settembre 2013 ore 18.30

Apertura mostra: dal 8 settembre al 29 settembre 2013

Luogo: Villa Cusani Tittoni Traversi, via Lampugnani 66, DESIO

Orari: venerdì – sabato – domenica 10,30 – 12,30 / 15,30 – 18,00
Altri giorni su appuntamento: tel. 0363 392235




In concomitanza con il decennale della Donazione Scalvini, sabato 7 settembre 2013 inaugura la mostra personale di Fiorella Fontana, a Desio presso Villa Cusani Tittoni Traversi.
Verranno esposte le opere recenti della giovane artista lombarda, incentrate sulla visione della natura come flusso pulsionale ed eterna tensione tra energie opposte tendenti all’equilibrio. Le opere di Fiorella Fontana, appositamente prodotte per adattarsi agli spazi neoclassici di Villa Cusani Tittoni Traversi, andranno a formare un suggestivo percorso installativo.
Durante l’inaugurazione il soprano Lucrezia Drei e il musicista Massimo Fiocchi Malaspina si esibiranno in una composizione pensata per l’occasione.



Dal testo critico di Andrea Lacarpia: “L’assonanza tra flussi di pensiero e forme organiche e minerali, accomunate dalla stessa energia pulsante espressa nell’armonia musicale, è il cardine sul quale poggia l’intera ricerca di Fiorella Fontana. Nelle opere della giovane artista lombarda, il ritmo dei pieni e dei vuoti si esprime nella musicale semplicità dei segni in rapporto con il bianco della tela o la trasparenza del vetro. Nell’algida armonia neoclassica del disegno s’insinua la sensuale organicità delle forme, in un equilibrio che contempla anche il fuoco della forza motrice dei mondi, tra controllo razionale e vitalità carnale. La gestualità del disegno è controllata dall’artista come in un’ipnosi volontaria, un mantra ripetuto con estrema religiosità fino a costruire grandi bozzoli formati da innumerevoli piccoli tratti, un ecosistema di membrane tese o rilassate che sembrano respirare ritmicamente in un flusso continuo”.



Fiorella Fontana nata a Caravaggio, vive e lavora a Milano. Si Laurea nel 2009 in Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Brera. Ha esposto in mostre collettive e personali in Italia e all’estero, tra le quali le personali Pagan Poetry alla Galleria De Faveri a Feltre e La Terra Senza il Male alla Nuvole Arte Contemporanea a Benevento; le collettive Cronache dell'Akasha alla Fabbrica del Vapore a Milano, Vegetando al Convento di Santa Caterina a Finalborgo (Sv) e Metabiologie allo Spazio Paraggi a Treviso.

Nessun commento:

Posta un commento