RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 30 gennaio 2014

La sobrietà ENIGMA DELLA BELLEZZA




La sobrietà

Nome attuale della temperanza

Inaugurazione sabato 1 febbraio 2014 ore 17.00

Manuel Alfieri
Davide Balossi
Ilaria Beretta
Ester Bonetti
Eracle Dartizio
Davide Maggioni
Mauro Mantovani
Ester Maria Negretti
Paola Pace
Tina Sgrò
Daisy Spoldi
Anna Turina

Anche quest’anno l’Associazione per l’arte Le Stelle, che opera nel cuore della città nell’antico spazio di San Zenone all’Arco, aderisce al grande festival di iniziative religiose, culturali ed artistiche offerto alla città in occasione delle celebrazioni dei Santi Patroni Faustino e Giovita.

Il tema prescelto quest’anno, ovvero la riflessione sul valore della sobrietà, è stato proposto a tredici giovani pittori, scultori, grafici e fotografi, selezionati in ambito nazionale e già operanti nel panorama artistico con significativi riconoscimenti; ognuno di loro presenta due opere proponendo l’esito di una personale rivisitazione visiva sull’argomento.

Coincide così, con la festa dell’intera città, il tradizionale appuntamento a tema in San Zenone che l’Associazione per l’arte Le Stelle riserva ai giovani artisti, chiamati a portare in piena libertà le loro sollecitazioni creative.

Dall’insieme delle opere esposte scaturisce un fermento di idee che, in modo non banale né retorico, contribuisce a dar conto di atteggiamenti e aspettative del mondo giovanile contemporaneo.

Nella evidente diversità di forme espressive e di generi, dalla pittura alla scultura a istallazioni studiate sul luogo, ma anche nei brevi commenti degli artisti, questa esposizione appare ora meditazione, ora ricerca, spesso evidenziando il bisogno di una riappropriazione della “sobrietà” in termini operativi, ma ancor prima di riflessione sul senso profondo della civile convivenza. Il linguaggio concettuale si
pone come medium tra l’autore e lo spettatore, in un coinvolgente desiderio di tessere rapporti umani
nuovi e significativi, contro ogni omologazione e superficialità.

Una mostra aperta, dunque, al futuro, nella ripartenza dalla cultura contemporanea per indagare
la possibilità di raggiungere risultati artistici, restando nel segno di una rinnovata ricerca umana e
spirituale.


La sobrietà
ENIGMA DELLA BELLEZZA

Nome attuale della temperanza

Brescia - San Zenone all’Arco
Brescia

orari: 16 – 19 (da mercoledì a domenica)
1 –16 febbraio 2013
Ingresso gratuito


orari: 16 – 19 (da mercoledì a domenica) Ingresso gratuito
a cura di Fausto Moreschi e Carmela Perucchetti
Progetto mostra e catalogo a cura di Fausto Moreschi, Carmela Perucchetti e Armando Fettolini

Nessun commento:

Posta un commento