RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 8 gennaio 2014

Sempre a proposito dell'evento FiorGen... ecco la doppia intervista!



E' stata pubblicata sul sito Il Pickwick.it (http://www.ilpickwick.it/), la doppia intervista fatta a me e all'amico Filippo Lotti, compagno di viaggio in questa avventura, rilasciata ad Alessandro Toppi, in occasione della grande asta di beneficenza a favore della ricerca per FiorGen (www.fiorgen.net), che si terrà il prossimo sabato, 11 gennaio, al Museo Archeologico di Firenze...

ecco un breve stralcio:

-“Voglio che ai miei disegni, alle mie incisioni, ai miei oggetti, ai miei quadri, insomma ad ognuna delle cose che hanno reso felice la mia vita, sia risparmiato lo sguardo vacuo di un passante indifferente; voglio invece che vengano sparpagliate dal martello di un banditore”.
Edmond de Goncourt, contemplando la Bellezza con la quale aveva arredato la propria casa, la destinava non alla freddezza professionale di qualche pubblica esposizione affollata bensì al tepore della contemplazione privata, familiare, intima, personale. Per questo – perché quadri e statue ed ogni altro oggetto forgiato dall’Arte potessero viaggiare dalla propria stanza alla stanza di qualcun altro – era solito immaginare un’asta immaginandone gli sguardi puntuali dei partecipanti, la silenziosa tensione, l’attesa fremente, gli sbalzi improvvisi, le mani alzate ad indicare l’offerta, il timore della sconfitta, l’ebbrezza dell’acquisto e certi sbuffi, certi sorrisi, certe piccole o grandi gioie; il tutto ritmato dal secco rumore del martelletto di legno, battuto con forza dal banditore.
È ripensando a Goncourt – ed al suo amore per quella che definiva la “più nobile forma di vendita, così tripudiante, graziosa, incantata” – che scriviamo dell’asta pubblica che – ponendo in offerta le opere di Arte per la Ricerca FiorGen che sono state in mostra presso la Fortezza da Basso (30 novembre – 8 dicembre 2013) e presso la Loggia dei Luni del Museo Archeologico di Firenze (18 dicembre 2013 – 11 gennaio 2014) – permetterà di finanziare borse di studio per la ricerca biomedica, per l’applicazione farmacologica, per la cura delle malattie degenerative e genetiche.
Accadrà l’11 gennaio, alle ore 15.00, presso il Museo Archeologico di Firenze. Accadrà perché, alla generosità degli artisti, segua la generosità di collezionisti e curiosi; perché la solidarietà generi altra solidarietà; perché la Bellezza diventi Scienza e la Scienza diventi Salute. ...-
Per chi volesse leggere l'intero articolo, può andare direttamente all'indirizzo:
 

Nessun commento:

Posta un commento