RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 16 gennaio 2014

In Absentia - Mostra collettiva per la Giornata della Memoria



A.R.S. -­ Art Resistance Shoah inaugura il 19 gennaio a Correggio dalle 15:30 la mostra In Absentia -­ (“Museo Il Correggio” Palazzo dei Principi 19 gennaio -­ 9 febbraio 2014) nel panorama di eventi culturali per la Giornata della Memoria con due visite guidate al mattino e al pomeriggio del 27 Gennaio (11:30;; 15:30;;). 

Il progetto A.R.S. -­ Art Resistance Shoah è al suo secondo appuntamento in memoria della Shoah. Dopo l’esperienza di Correggio nel 2013 per l’International Holocaust Remembrance Day 2014, intorno alla giornata del 27 gennaio, la rappresentazione artistica della memoria vedrà A.R.S. (!) come sempre impegnato sul fronte della pittura, con una grande mostra collettiva dal titolo In Absentia, aperta dal 19 gennaio al 9 febbraio in Palazzo dei Principi a Correggio (la lista delle gallerie sponsorizzatrici, degli artisti, con alcune immagini, è riportata alla Margherita Fontanesi e da Salvatore Trapani, fondatori nel 2012 del progetto A.R.S. -­ Art Resistance Shoah col patrocinio dell’Istituto Istoreco di Reggio Emilia, ha come fulcro l’esperienza tragica di Lucia Finzi -­ cittadina di Correggio -­ e la deportazione a Auschwitz dei cittadini ebrei emiliani con un trasporto dal campo di smistamento di Fossoli (Carpi) nel febbraio del 1944. Il racconto del trasporto ci giunge vivido Primo Levi “Se questo è un uomo” (Ed. vagoni, anche la Finzi selezionata probabilmente per le camere a gas subito di Correggio, In Absentia, parla anche per i non tornati, le vittime integrali nel sistema Sterminio. Settant’anni di Storia documentaria, ma in totale assenza concreta, di una vicenda che da decenni continua a inorridire e coinvolgere. I curatori della mostra, Margherita Fontanesi e Salvatore Trapani, danno indicazioni chiare, rispetto alla mostra e al motivo che l’ha generata. Non si tratta, infatti, di commemorazione e basta, ma di un’analisi approfondita sui temi del concetto di distruzione nell’Europa Occidentale e dell’empatia come strumento umano imprescindibile per la comprensione.
Margherita Fontanesi: “Abbiamo voluto raccontare la Shoah partendo dalla storia di una donna di Correggio, il paese che ospita mostra e conferenza. Abbiamo espressivo tanto temuto dal regime nazista che ha tentato di mettere prima alla creando l’etichetta di “arte degenerata”.
Salvatore Trapani: “A.R.S. -­ Art Resistance Shoah è un progetto ambizioso che mette al centro della sua ricerca il valore dell’arte come gesto drammatico collegato
imprescindibilmente alle scelte politiche di un’epoca. In Absentia, riconnette infatti il tragico evento delle deportazioni verso lo sterminio col processo culturale rimesso in moto dai Nazisti, di tentata damnatio memoriae dei perduti attraverso i camini di Auschwitz-­Birkenau. Un tentativo che va ben oltre un odioso istinto, ripercorrendo la storia d’Occidente che a picchi di bieco barbarismo ha sempre associato gesti culturalmente altrettanto eclatanti”. 19 gennaio a partire dalle 15:30 (“Museo Il Correggio” Palazzo dei Principi) e prevede al suo interno una serie di eventi in sinergia: la conferenza di Salvatore Trapani dal titolo In Absentia Contra Damnatio Memoriae con presentazione del catalogo della mostra (ed. Vanilla Edizioni 2014) per chiarire il peso culturale della tradizione nel “Senza Sogno” del ballerino minimalista Giuseppe Palombarini (Padova) la visita guidata alla mostra di Margherita Fontanesi che illustrerà il collettiva.
Il 27 Gennaio poi, Giorno della Memoria, in Palazzo dei Principi, avranno luogo due visite guidate (11:30;; 15:30) alla mostra aperte alla cittadinanza.
Massimiliano Alioto, Gabriele Arruzzo, Omar Galliani, Giovanni Sesia, Hermann Nitsch, Massimo Lagrotteria, Tea Giobbio, Giuseppe Gonella, Ali Hassoun, Giorgio Ortona, Silvio Porzionato, Santiago Ydañez, Svetlana Grebenyuk, Luca Pignatelli, Paolo Quaresima, Francesco De Grandi, Aldo Sergio, Cristiano Tassinari, Trento Longaretti.  



Il 19 Gennaio dell’inaugurazione sarà offerto un rinfresco di benvenuto. 

Orari di visita per la mostra:
Il “Museo Il Correggio” Palazzo dei Principi osserverà i seguenti orari di apertura:
Sabato 15:30 -­ 18:30
Domenica 10:00 -­ 12:30;; 15:30 -­ 18:30
Martedì -­ Venerdì su prenotazione al numero telefonico 0522 691806 Lunedì chiuso
“Museo Il Correggio” Palazzo dei Principi, P.zza Cavour 7, Correggio | tel. 0522 691806 | Fax 0522 633017

Lunedì 27 Gennaio, Giornata della Memoria, il Museo effettuerà un’apertura straordinaria con due visite guidate alla mostra (11:30;; 15:30;;) 


Nessun commento:

Posta un commento