RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 14 gennaio 2014

DARIO ZAFFARONI GEOMETRIE CROMO-CINETICHE

Oggi a Milano...

 

DARIO ZAFFARONI
Geometrie cromo-cinetiche

A cura di Susanne Capolongo e Stefano Cortina

Dal 14 gennaio all’8 febbraio 2014
Inaugurazione: martedì 14 gennaio ore 18.30

Associazione Culturale Renzo Cortina, Via Mac Mahon 14/7, Milano
Tel: 0233607236 e-mail: artecortina@artecortina.it - www.cortinaarte.it

Il nuovo anno della galleria si apre con una mostra di Dario Zaffaroni artista presente sulla scena artistica dalla metà degli anni ‘60, geometrie e cromatismi sono le caratteristiche del suo percorso professionale. La progettazione è l’elemento dominate, rapporti matematici e geometrie strutturali integrati da una sapiente miscelatura di carte fluorescenti di 9 colori producono opere cromo-cinetiche che come scriveva Dadamaino in occasione della personale dell’artista nel 1973 “[…] gli indirizzi di Zaffaroni vertono maggiormente sul proseguo della ricerca metodologica dei rapporti Cromo-dinamici, di notevole interesse anche propedeutico, per la verifica di quei fenomeni in cui l’accostamento e l’intersecazione di elementi cromatici a gradiente fluorescente, determinano come risultato la creazione di valori dinamici sempre diversificati. […]”.
Possiamo stabilire tre periodi fondamentali nel lavoro di Dario Zaffaroni: anni 1968/75 con il ciclo ”Cromo dinamiche-fluorescenti” e i “Rulli”, anni 1976/85 le superfici cromatiche indeterminate e negli anni recenti i cromo/optical con l’utilizzo della stampa digitale.
Ha vissuto appieno rapporti e amicizie con gli artisti delle avanguardie di quegli anni, ricordiamo Dadamaino, Calderara, Tornquist, Colombo, Varisco, Spagnuolo e molti altri; con Dadamaino in particolare ha eseguito numerosi lavori e installazioni a quattro mani come il progetto Environnement lumino-cinétique sur la place du Chatelet a Parigi su invito del Centre National d’Art Contemporain. Partecipa alla Xª Quadriennale Nazionale di Roma, è tra gli artisti invitati alla Xª Internazionale Malerwochen di Graz e alla Neue Galerie am Landesmuseum Janneum sempre a Graz, numerose le esposizioni sia in Italia che all’estero: Francia, Austria, Sud Africa, Seychelles, Svizzera, New York.

Catalogo in galleria, con testo critico di Tommaso Trini e intervista di Susanne Capolongo, Cortina Arte Edizioni

La mostra proseguirà fino all’8 febbraio con i seguenti orari:
10.00-12.30 / 16.30-19.30

Nessun commento:

Posta un commento