RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 16 gennaio 2014

8+1 | Emanuele Becheri _ David Casini _ Giovanni Kronenberg _ Enrico Vezzi _ T-yong Chung _ Serena Fineschi _ Marco Andrea Magni _ Virginia Zanetti



8+1 | Emanuele Becheri _ David Casini _ Giovanni Kronenberg _ Enrico Vezzi _ T-yong Chung _ Serena Fineschi _ Marco Andrea Magni _ Virginia Zanetti


Emanuele Becheri, David Casini, Giovanni Kronenberg, Enrico Vezzi

T-yong Chung, Serena Fineschi, Marco Andrea Magni, Virginia Zanetti

inaugurazione mercoledì 22 gennaio 2014 | ore 19 | fino al 6 marzo


a cura di Matteo Innocenti

LATO | piazza San Marco 13 Prato
BBS | via del Carmine 11 Prato

OTTO ARTISTI IN DIALOGO E UNA PRESENZA.
Il progetto espositivo prosegue con la seconda fase, a Prato negli spazi LATO e BBS:

8+1 è un dialogo, poiché tale la struttura che sorregge l'evento nei suoi due momenti espositivi, avviato da una serie di incontri che si potrebbero definire fortuiti, e poi istintivamente indirizzato a una riflessione sulla natura indefinibile dell'arte.
Abbiamo provato ad usare parole come incontro, casualità, dedizione, creatività, indeterminazione, mancanza, immaterialità, recupero, inizio; senza mirare ad altro obiettivo se non a rendere l'evidenza di una trasformazione positiva sempre possibile – in cui l'arte e le opere, a dispetto del parere comune, hanno un ruolo essenziale e necessario.
8+1 invece che formalizzarsi nella proposta di risultati finiti dà testimonianza della processualità innescata dall'inizio e che tuttora continua. 4 artisti hanno scelto direttamente, per ragioni di affinità, altri 4 a venire, instaurando un confronto reciproco; a seguito della prima inaugurazione del 22 novembre 2013 con T-yong Chung, Serena Fineschi, Marco Andrea Magni, Virginia Zanetti, la ricerca si delinea ulteriormente dal 22 gennaio con Emanuele Becheri, David Casini, Giovanni Kronenberg, Enrico Vezzi.
Quanto è visibile è la traccia degli scambi intercorsi, dei tentativi sperimentati insieme, della volontà sottesa pur nella differenza delle inclinazioni individuali: le prime opere sono l'impulso per quelle presenti, e tutte, secondo le modalità che continuerà ad assumere il dialogo, potranno ri/modificarsi nel tempo totale del progetto.
Tutti questi aspetti sono compresi simbolicamente nell'1, presenza (e assenza insieme), richiamato dal titolo.

LATO e BBS, spazi che uniscono attività professionale ed espositiva, con la scelta di instaurare una relazione danno esempio concreto e spontaneo di unione delle forze. Un invito a creare una rete di collaborazioni tra le varie dimensioni territoriali, indipendenti, legate in vario modo alla cultura, per un'evoluzione comune.

Nessun commento:

Posta un commento