RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 16 settembre 2015

IPER-Realtà - Claus Word & Donatella Marcatajo - Solo exhibition

 
 
IPER-Realtà - Claus Word & Donatella Marcatajo - Solo exhibition
a cura di Giuseppe Filistad
 
Castello Di Castelmola, Sicily
98030 Castel Mola, Sicilia, Italy
19 settembre - 30 settembre
 


Claus Word e Donatella Marcatajo desiderano invitarVi al vernissage della loro mostra personale "IPER-Realtà".
Diametralmente opposti, le figure di Claus Word e Donatella Marcatajo si stagliano su uno sfondo di ricerca dell'Iperrealismo, corrente artistica che ha come obiettivo il raggiungimento (e superamento) del riferimento fotografico. Quasi interamente autodidatti, è chiaramente visibile la loro ricerca artistica e tecnica, avvenuta di pari passo.
Entrambi giovanissimi, impiegano il loro talento artistico con lo scopo di diffondere messaggi.
Claus Word, affascinato dalla scala di grigi, concentra la sua arte nella ricerca di se stessi e nella libertà di pensiero ed espressione, per questo la sua ricerca l'ha portato ad indagare, fra l'altro, il tema del bambino, che con il suo sguardo puro rappresenta quello stato d'essere dell'uomo non ancora soggiogato dalla società e dalle sue convenzioni. Il suo quadro più rappresentativo è senza ombra di dubbio "Save Me", in cui il bambino ritratto conserva interamente la sua purezza spirituale e protende lo sguardo verso il futuro.
Donatella Marcatajo, invece, usa tonalità calde per i suoi quadri e focalizza la sua attenzione sul tema sempre attuale di discriminazione e violenza sulle donne. Le sue opere sono un climax crescente di pathos in un percorso che vuole rappresentare l'apatia sociale verso questa causa. Il culmine viene raggiunto nell'ultimo dipinto riguardante il tema, "Via Crucis", che rappresenta una donna condannata ad espiare tutte le pene subite dalle donne di qualsiasi tempo e luogo.
Patrocinata da EXPO 2015, Regione Sicilia, Comune di Castelmola e I Borghi più belli d'Italia, e curata da Giuseppe Filistad, direttore artistico del Museo di Mola e di Art Promotion.
-----------------------------------------------------
Claus Word and Donatella Marcatajo would like to invite you to their solo exhibition "IPER-Realtà".
In these last years, they made a strictly research towards Hyperrealism technique, artistic movement where the artist wants to go beyond the photo reference. They're both very young and self-taught, and they use their talent to spread some important messages.
Claus Word paints in grey scale and he concentrates his art upon the self-research and freedom of thought, so his path goes to the child, whom pure eyes represent the human condition of freedom from social conventions. His most representative painting is "Save Me", where the child is the symbol of spiritual pureness and his eyes look to the future.
Donatella Marcatajo focuses her attention on the actual theme of discrimination and violence on women. Her works are a growing climax towards society's apathy and the peak of pathos is reached in "Via Crucis", where a woman is condamned to the women'sufferings of every time and place.
With the sponsorship of EXPO 2015 and other, curated by Giuseppe Filistad.
(Castelmola is upon the city of Taormina, Sicily, Italy)
www.clausword.com www.donatellamarcatajo.com

Nessun commento:

Posta un commento