RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 15 settembre 2015

Undicesima Giornata del Contemporaneo AMACI


SABATO 10 OTTOBRE IN TUTTA ITALIA L'UNDICESIMA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

ALFREDO PIRRI FIRMA L’IMMAGINE GUIDA

26 musei AMACI e 1000 realtà in tutta Italia
per l’undicesimo anno consecutivo
aprono gratuitamente al pubblico i loro spazi
e inaugurano ufficialmente la stagione dell’arte contemporanea

 
Alfredo Pirri per l’Undicesima Giornata del Contemporaneo, Passi, 2015

Si svolgerà sabato 10 ottobre 2015 l’Undicesima Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione organizzata ogni anno da AMACI, l'Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, per portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico.
Per questa undicesima edizione, i direttori dei 26 musei associati hanno chiamato a realizzare l'immagine guida Alfredo Pirri, proseguendo il progetto avviato nel 2006 di affidare a un artista italiano di fama internazionale la creazione dell’immagine guida della manifestazione. Pirri succede a Michelangelo Pistoletto (2006), Maurizio Cattelan (2007), Paola Pivi (2008), Luigi Ontani (2009), Stefano Arienti (2010), Giulio Paolini (2011), Francesco Vezzoli (2012), Marzia Migliora (2013) e Adrian Paci (2014).

Passi, l’immagine creata appositamente dall’artista per la Giornata del Contemporaneo, rappresenta un gesto semplice e allo stesso tempo inquietante: sfidare a piedi nudi una superficie fredda e (forse) tagliente. Pirri costringe tutti noi spettatori a un atto di fiducia, ci invita ad abbandonarci, a metterci in relazione con qualcosa di cui percepiamo la pericolosità senza coglierne esattamente la portata. Ci incita ad acquisire consapevolezza di un rischio necessariamente da correre e ad accettarlo come tale, sottolineando la necessità – per il singolo individuo ma anche per la società e, in scala globale, per il mondo intero – di metterci costantemente in gioco, con fiducia e abbandono. “Passi, sottolinea l’artista, diventa così la sintesi di un gesto distruttivo ma allo stesso tempo ‘ri-creativo’, finalizzato a rompere per sempre l’immagine che abbiamo di noi e degli altri, per riscoprirne o addirittura crearne una differente che si annida e moltiplica in ogni frammento, anche in quello che pensavamo perso per sempre e mai ricomposto”.

Giunta alla sua undicesima edizione, anche quest’anno la Giornata del Contemporaneo aprirà gratuitamente le porte dei 26 musei AMACI e di un migliaio di realtà in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Un programma multiforme che di anno in anno ha saputo regalare al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea, portando la manifestazione organizzata da AMACI a essere considerata l’appuntamento annuale che ufficialmente inaugura la stagione dell’arte in Italia. Dal 2005 a oggi la Giornata del Contemporaneo si è conquistata un’attenzione particolare da parte del grande pubblico e degli addetti ai lavori per l’importante ruolo che ha saputo svolgere per la promozione della cultura contemporanea. L’incremento in termini di aderenti (dai circa 200 del 2005 ai 942 del 2014, passando per i 1050 del 2010) e di partecipazione (dai 95.000 visitatori della prima edizione ai circa 230.000 delle ultime) alle Giornate del Contemporaneo degli scorsi anni ha dimostrato con chiarezza la sempre maggiore attenzione che le realtà del contemporaneo prestano ad AMACI e alle sue iniziative: in undici anni la Giornata del Contemporaneo ha permesso infatti di concretizzare una mappa dell’arte di oggi che ha coinvolto non soltanto le grandi città ma anche i centri più piccoli, da sempre molto attivi, dove i musei hanno assunto il ruolo di poli culturali con la missione di presentare e valorizzare l’attività degli artisti contemporanei.

A testimonianza del rilievo sempre crescente della manifestazione e dell’importanza del suo ruolo nel sistema nazionale, il Presidente del Senato Pietro Grasso ha conferito all’Undicesima Giornata del Contemporaneo la medaglia di bronzo del Senato della Repubblica, mentre la Presidente della Camera Laura Boldrini ha conferito il premio di rappresentanza della Presidenza della Camera dei deputati.

Partner Sostenitore dell’Undicesima Giornata del Contemporaneo è Arena Broker.
Anche quest’anno la manifestazione si avvale del sostegno dell’AAP - Direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, mentre hanno già confermato il loro patrocinio la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, l’UPI – Unione Province d’Italia, l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e Expo Milano 2015.

Per maggiori informazioni consultare il sito di AMACI (www.amaci.org).

AMACI
Via San Tomaso, 53
24121 Bergamo
tel. +39 035270272 – fax +39 035236962
info@amaci.org
www.amaci.org
Comunicazione e Ufficio Stampa:
Lara Facco – Comunicazione AMACI
cell. +39 349 2529989 - tel. +39 035 270272
lara.facco@amaci.org
 
---------------------------------------------------------------------------------------
I MUSEI DELLA RETE AMACI
Castel Sant'Elmo, Polo museale della Campania (Napoli)
Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea (Rivoli - Torino)
Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci (Prato)
CESAC - Centro Sperimentale per le Arti Contemporanee (Caraglio - Cuneo)
Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee - Madre · Museo d’Arte contemporanea Donnaregina (Napoli)
Fondazione Musei Civici di Venezia – Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna (Venezia)
Fondazione Pescheria - Centro Arti Visive (Pesaro)
Fondazione Torino Musei – GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (Torino)
Galleria Civica di Modena (Modena)
Galleria d'Arte Moderna Achille Forti (Verona)
GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo (Bergamo)
GNAM - Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea (Roma)
ICG – Istituto Centrale per la Grafica (Roma)
Istituzione Bologna Musei | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna (Bologna)
MACRO - Museo d'Arte Contemporanea Roma (Roma)
MA*GA – Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella (Gallarate - Varese)
MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro (Nuoro)
Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (Rovereto - Trento)
MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo (Roma)
Merano Arte (Merano - Bolzano)
MUSEION - Museo d’arte moderna e contemporanea (Bolzano)
Museo del Novecento (Milano)
Museo Marino Marini (Firenze)
MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea Matera (Matera)
PAC Padiglione d’Arte Contemporanea (Milano)
Palazzo Fabroni – Arti Visive Contemporanee, Comune di Pistoia (Pistoia)

Nessun commento:

Posta un commento