RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 5 settembre 2015

Seconda tappa di Food (R)evolution… questa volta all'Instituto Cervantes di Milano

Seconda tappa di Food (R)evolution… questa volta all'Instituto Cervantes di Milano… da una idea di Rossella Farinottti: un nome una garanzia!



Giovedì 10 settembre //// Instituto Cervantes, via Dante 12 //// Milano
//// h 18.30 inaugura la seconda tappa di Food (R)evolution.

Food (R)Evolution. Des teu pa en faràs sopes è un progetto nato tra l’artista maiorchino Albert Pinya (1985) e la critica milanese Rossella Farinotti in vista di Expo 2015 a Milano.
Il progetto nasce nel 2011 con la collaborazione tra Pinya e la chef Maria Solivellas, che ha portato per la prima volta la cultura slow food nelle Baleari fondando il suo prezioso ristorante Ca Na Toneta.

Il progetto Food (R)evolution ha avuto il suo esordio internazionale con il sostegno dell’Institut d’Estudis Baleàrics, che da sempre ha sostenuto il progetto dando la possibilità di renderlo itinerante, presso l’Instituto Cervantes di Berlino lo scorso aprile 2015.
 “Pinya propone un nuovo (o antico) modello di vita puro e purificato, non per uno stile contemplativo, ma pratico, di vita quotidiana che l’artista rende assolutamente contemporaneo attraverso il suo linguaggio e alla sua pratica quotidiana. Il lavoro di pittura a Ca Na Toneta, il ristorante aperto dalla chef Maria Solivellas a Caimari (Maiorca) ne è un esempio: dai murales e gli interventi realizzati ad hoc in relazione con lo spazio (il ciclo Pinyatoneta con disegni come Muerte a Monsanto, 2011) ai dipinti su tela come Tramuntana style (2012), o La venganza de Sant Antoni (2013); dai disegni di frutti e verdure come Tomatito de Ramallet, Planeta Magrana l’esemplare Biodildo, fino al lavoro di produzione del cibo biologico sviluppato insieme alla Solivellas – olio, uova – alla riscoperta dei valori tradizionali, del cibo tipico del territorio, che Pinya già trattava tra 2008/2009 con su elementi culinari del suo paese come Botifarrons, Manita de cerdo o Endavant porc negre.” (R. Farinotti).

Durante l’inaugurazione il 10 settembre 2015 avrà in sede un intervento performativo gastronomica della cuoca Maria Solivellas che preparerà la tipica zuppa maiorchina.
La mostra, sviluppata nella galleria dell’Instituto Cervantes di via Dante, è costituita da opere pittoriche, grafiche, installazioni e video. Il complesso microcosmo di Pinya, legato alla tradizione maiorquina e al suo operare artistico degli ultimi quattro anni, sarà dunque mostrato con una costante relazione tra il contemporaneo e l’alimentazione, toccando aspetti come l’innovazione e la creazione gastronomica, il recupero di valori autoctoni, la rivendicazione dell’identità storica “ultralocale”, la biodiversità, la relazione dell’uomo con la produzione alimentare a la sua valenza sociale.

Nessun commento:

Posta un commento