RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 10 settembre 2015

STEFANO SERUSI- “COME FUNZIONA L'ESTATE”




STEFANO SERUSI- “COME FUNZIONA L'ESTATE”

Inaugurazione: venerdì 11 settembre 2015 ore 18.30
Apertura mostra: dal 11 settembre al 26 settembre 2015 su appuntamento
Luogo: DIMORA ARTICA, via Matteo Maria Boiardo 11 – Milano (MM1 Turro)



Venerdì 11 settembre Dimora Artica inaugura la nuova stagione espositiva con la mostra personale di Stefano Serusi, che suggerisce il clima di una giornata d'estate in un progetto espositivo originato dalla collaborazione con l'autrice Lorena Carboni.




"Ed ecco l’estate, la noia. Spossessamento e ritrovamento della parte fisica e dei suoi funzionamenti: accelerazioni, arretramenti, sciupio d’acqua. Un metabolismo irrequieto che assimila calore, lo pompa sul piano freddo del mare percorso da luci increspate come anticorpi di natura salina. Scintillante sfondo estivo per un io occupato in prevalenza con il nulla."
Lorena Carboni



Tra le stagioni l'estate è quella che rappresenta ciclicamente un'interruzione netta delle attività lavorative, nella quale la necessità di ri-pensar-si trova complice la temporanea riscoperta del corpo.
L'unità psicofisica è così lontana dal pensiero occidentale da essere un concetto legato automaticamente ad un altrove idealizzato, ad un Oriente ricco di possibilità di affermazione di un io a più dimensioni. Nella bella stagione, il corpo risanato manifesta nello spazio la sua presenza attraverso azioni remote, e stilizzate.
Trasformare una giornata d'estate in un progetto espositivo rende necessario creare un clima, individuando dei riti minori che scandiscano il tempo, come accade nella raccolta poetica di Lorena Carboni "La mia sola casa", appena edita da AM&D, Cagliari, per la quale Stefano Serusi ha elaborato le immagini di commento al testo.
Il corpo in attesa di essere risanato è presente in mostra attraverso due elementi che richiamano una fisicità immanente: un sasso informe, proveniente dal mare, sospeso come l'uovo nella Pala di Montefeltro di Piero della Francesca, e la scatola dei comandi di un motoscafo, aperta a mostrare i segni dell'usura. Un orologio da polso appoggiato per il tempo di un tuffo su una bottiglia finge l'anatomia di un braccio; altro riferimento ad un tempo generico, rarefatto, i colori di una cornice raccontano il variare dell'intensità del sole nell'arco di una giornata, attorno all'immagine di un ragazzo che legge davanti al mare. All'idea di un'energia che rinnova il pensiero si lega il piccolo tavolo da scrittura, composto da raggi asimmetrici e dipinto di un rosso vibrante.
Al piano superiore dello spazio, in una fotografia degli anni ‘30 un uomo in costume da bagno, attraverso una posa divertita, fa il verso ad un'idea di Oriente meditativo, aprendo una serie di immagini in bianco e nero di disposizioni di fiori, ravvivate da inserti lineari di veline colorate, un racconto sulla costruzione dell'identità di cui il corpo diventa fulcro.




 
Info:
DIMORA ARTICA
Via Matteo Maria Boiardo 11 (MM1 Turro) – Milano
Tel. +39 380 5245917

Nessun commento:

Posta un commento