RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 21 settembre 2015

"La grande madre"... per tutti ma solo solo per pochi!



Nei giorni passati, trovandomi a Milano, ho approfittato per girare un po'... 
Vista la vastita della proposta che offre in questo periodo la città meneghina ed il poco tempo comunque a disposizione, dopo lunghe riflessioni, mi sono trovato di fronte ad un bivio: Giotto o Gioni? ho optato per la seconda ipotesi e mi sono avvicinato alla mostra ospitata sempre a Palazzo Reale, curata appunto da Massimiliano Gioni:"LA GRANDE MADRE" (mostra della quale vi avevo già fornito qualche informazione in un post precedente, vedi http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.it/2015/08/la-grande-madre-palazzo-reale-cura-di.htm).
Cosa devo dire, è una mostra che sconsiglio vivamente a tutti. 
E' troppo! 
E una mostra per tutti ma solo solo per pochi!
E' troppo ben allestita, con opere straordinarie, ambietate in un contesto di raro fascino con un percorso omogeneo e lineare, dove vengono presentate al pubblico delle testimonianze di rilevanza unica e raffinata preziosità.
E' troppo perchè forse, non sono (sarebbe meglio dire non siamo), abituato a vedere tutte insieme tante rarità, proposte in maniera intelligente e didascalica.

Se però, doveste decidere di andare comunque a visitare questa mostra, seguite il percorso con la preziosa guida che vi viene offerta gratuitamente all'ingresso e al posto delle solite fredde audioguide, sappiate che in ogni sala sarete accolti da una persona, lì a vostra disposizione, pronta a raccontarvi ciò che state guardando... 



Dialogerete con tutti i grandi protagonisti del contemporaneo e non solo. 
Vedrete video, foto, dipinti, sculture ed installazioni che vi condurranno passo, passo nel contemporaneo...



E se ne uscirete entusiasti come ne è uscito il sottoscritto, portatevi a casa il catalogo edito per i tipi di Skira... è un'altra opera d'arte...

La Grande Madre è una mostra promossa da Comune di Milano | Cultura, ideata e prodotta dalla Fondazione Nicola Trussardi insieme a Palazzo Reale per Expo in città 2015
 

Comunque seguite il mio consiglio, non andateci... potreste veramente innamorarvi dell'arte, ed è una malattia incurabile!

Nessun commento:

Posta un commento